Scuola Futura@Alessandria - Tecnologie didattiche per Ambiente e Sostenibilità
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)

Scuola Futura@Alessandria - Tecnologie didattiche per Ambiente e Sostenibilità

Blended

06/05/2024

06/05/2024

Alessandria

Coniugare sviluppo economico e sostenibilità ambientale è quanto mai difficile, ma assolutamente urgente e necessario. A livello di divulgazione l’impiego di Tecnologie Didattiche Innovative permette di trattare l’argomento in modo più efficace rispetto alle metodologie didattiche tradizionali.
    Le piattaforme di apprendimento online, applicazioni mobili e strumenti come la realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) hanno ampliato le possibilità di coinvolgere gli studenti in attività interattive. Applicazioni mobili e dispositivi IoT consentono di eseguire esperimenti e misurazioni ambientali con facilità, portando la scienza fuori dalle aule tradizionali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso si sviluppa in due tematiche principali:
    1. "Il problema",
    cioè i “I limiti dello sviluppo”, con particolare attenzione a:
    - i sistemi in equilibrio e in stato stazionario;
    - il paradosso della crescita continua in un mondo ‘finito’;
    - la scarsità delle risorse in un mondo di consumi crescenti;
    - la difficoltà di smaltire rifiuti e scarti di produzione;
    - il raggiungimento dei limiti di equilibrio del pianeta Terra.
    2. “cosa fare” e cosa si “sta facendo”,
    le azioni da intraprendere. In particolare:
    - l’esame degli scenari a venti - trent’anni derivati dalle azioni intraprese;
    - una analisi di quella che viene definita “l’economia circolare”, anche perché questa è la strada intrapresa dall’Europa per affrontare i temi ambientali. Può rappresentare una possibile soluzione per far coesistere crescita e salvaguardia dell’ambiente?
    - la filiera alimentare e le sue problematiche;
    - l’impiego di fonti di energia rinnovabili, l’efficienza energetica e la decarbonizzazione;
    - l’uso dei rifiuti come risorse;
    - la ricerca di una Mobilità Sostenibile.

Data ed orari del corso
    06/05/2024 dalle ore 09,00 alle 13,00 - 2 ore di attività asincrona di restituzione materiali da svolgere in autonomia secondo le indicazioni fornite dal relatore durante la lezione.

Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.

GENOVA FERNANDO

25/04/2024