Scuola Futura@Alessandria - Il Public Speaking nell’innovazione didattica digitale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)

Blended

05/05/2024

05/05/2024

Alessandria

Questo corso si propone di fornire i principali strumenti che stanno alla base dell’insegnamento di una comunicazione orale efficace e persuasiva in diversi contesti con particolare riferimento al campo scientifico. Specialmente in questo ambito, infatti, lo sviluppo di determinate competenze trasversali come la capacità di parlare in pubblico, consente di valorizzare i contenuti che si vogliono veicolare.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso si propone di far comprendere come: riuscire a identificare con chiarezza gli obiettivi della presentazione e il linguaggio da utilizzare in base al pubblico; essere in grado di ponderare e selezionare i messaggi da veicolare in base al tempo a disposizione per la presentazione; saper organizzare correttamente un discorso ottimizzando i tempi della preparazione; strutturare slide efficaci; riuscire a far ricordare i propri messaggi attraverso un coinvolgimento attivo del pubblico.

Programma dettagliato
    - Cos’è una comunicazione efficace
    Introduzione al corso.
    - La paura di parlare in pubblico
    In che modo gestire le ansie da prestazione.
    - Modulare la voce ed evitare i vocal tic
    Usare la voce come strumento di coinvolgimento ed eliminare i fastidiosi uh, um, ah, ehm…
    - Feedback
    Come dare feedback in modo efficace.
    - Body Language
    L’importanza della comunicazione non verbale nel Public Speaking.
    - L’importanza dello Storytelling
    Lo Storytelling è uno strumento fondamentale per coinvolgere il pubblico e aiutarlo a ricordare i nostri messaggi, ma come si crea/struttura una “storia”?
    - Strutturare un discorso
    Come creare un discorso da zero, identificando e selezionando i messaggi da presentare in base al tempo a disposizione.
    - Strutturare le slide
    Le regole da seguire per creare al meglio una presentazione.
    - Come testare le proprie performance
    In che modo far pratica per migliorare costantemente i propri Speech.
    - Parlare davanti a una camera in Streaming
    La comunicazione davanti alla camera e l’utilizzo di alcuni strumenti come i Teleprompter.
    - Presentare una propria idea
    Come presentare un’idea innovativa in modo persuasivo anche con l'utilizzo di strumenti digitali.

Data ed orari del corso
    05/05/2024 dalle ore 09.00 alle 13.00 - 2 ore di attività asincrona di restituzione materiali da svolgere in autonomia secondo le indicazioni fornite dal relatore durante la lezione.

Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.

TULLIO GENOVA

04/05/2024