Scuola estiva su Coding e schede programmabili per la scuola Primaria e Secondaria di I grado #74
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)

08/07/2024

12/07/2024

Questo corso online è rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che desiderano acquisire le competenze per insegnare la programmazione ai propri alunni utilizzando schede programmabili. E’ possibile fruire del corso anche senza essere in possesso della scheda, ma è consigliabile averne una a disposizione per provare le esperienze che verranno svolte.
    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
    - comprendere i concetti base della programmazione;
    - utilizzare una scheda programmabile per creare semplici programmi;
    - progettare e realizzare attività di Coding adatte ai propri alunni;
    - integrare la programmazione nel curriculum scolastico.
    Contenuti:
    - introduzione alla programmazione: concetti base, algoritmi e blocchi di codice;
    - presentazione della scheda programmabile: caratteristiche, hardware e software;
    - programmazione di base con la scheda programmabile: primi passi con la programmazione;
    - attività di Coding per la scuola primaria: giochi, animazioni e storie interattive;
    - attività di Coding per la scuola secondaria di primo grado: progetti più complessi, robotica e domotica;
    - didattica della programmazione: metodologie di insegnamento, valutazione e risorse didattiche.
    Metodologia.
    Il corso si svolgerà in modalità online e sarà caratterizzato da un approccio pratico e laboratoriale. I partecipanti avranno modo di sperimentare direttamente la programmazione con la scheda programmabile e di lavorare, anche in collaborazione a distanza, per realizzare progetti di Coding.
    Valutazione
    L'apprendimento dei partecipanti sarà valutato attraverso la partecipazione attiva alle attività del corso, la realizzazione di esercizi individuali e di gruppo e la presentazione di un progetto finale.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Lezione 1: 08 luglio 2024 dalle 15:30 alle 18:30
    Lezione 2: 09 luglio 2024 dalle 15:30 alle 18:30
    Lezione 3: 10 luglio 2024 dalle 15:30 alle 18:30
    Lezione 4: 11 luglio 2024 dalle 15:30 alle 18:30
    Lezione 5: 12 luglio 2024 dalle 15:30 alle 18:30
    n. 5 ore di autoformazione.

CANESI ANDREA

13/06/2024