ScratchAMO!-2
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    285669

  • Titolo Percorso

    ScratchAMO!-2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/11/2024

  • Data di conclusione

    18/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Un corso completo di Coding con Scratch che permette agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado di introdurre gli studenti al Coding, con tante applicazioni diverse, dallo Storytelling alla creazione di un videogioco, passando per la geometria, e toccando anche la realtà aumentata. Il corso prevede 5 incontri di 3 ore ciascuno, durante i quali utilizzeremo l'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e potenziare la didattica. Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del Coding e si progetteranno brevi percorsi e applicazioni utili nelle discipline curriculari per rendere le lezioni più coinvolgenti e accattivanti. Oltre alle ore dedicate al corso, sono previste 8 ore di autoformazione e attività che i corsisti dovranno svolgere in autonomia o nelle rispettive classi, ed un incontro finale di 2 ore per la rendicontazione del lavoro svolto, per un totale di 25 ore.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    lunedì 4 novembre 2024 ore 17:00-20:00
    Introduzione all'ambiente di programmazione Scratch e Storytelling nelle discipline curriculari.
    lunedì 11 novembre ore 15:00-18:00
    Geometria e Arte con Scratch!
    lunedì 18 novembre ore 17:00-20:00
    Progettare un quiz interattivo con Scratch.
    lunedì 25 novembre ore 15:00-18:00
    Realizzare un videogioco su Scratch.
    lunedì 2 dicembre 2024 ore 17:00-20:00
    Fotocamera e Realtà Aumentata.
    Dal 3 dicembre 2024 al 8 dicembre 2024: Realizzazione di un’attività in classe. (8h)
    lunedì 9 dicembre 2024 ore 17:00-19:00
    Restituzione e analisi dei risultati.

  • Formatore/i

    ANGELA ELEONORA FORTUNA

  • Data inizio iscrizioni

    07/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.