ScratchAMO!
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242858

  • Titolo Percorso

    ScratchAMO!

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/04/2024

  • Data di conclusione

    30/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Un corso completo di Coding con Scratch che permette agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado di introdurre gli studenti al Coding, con tante applicazioni diverse, dallo Storytelling alla creazione di un videogioco, passando per la geometria e per la realtà aumentata.
    Il corso prevede 5 incontri di 3 ore ciascuno, durante i quali utilizzeremo l'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica.
    Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding e si progetteranno brevi percorsi e applicazioni utili nelle discipline curriculari per rendere le lezioni più coinvolgenti e accattivanti.
    Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti in Scratch.
    Oltre alle ore dedicate al corso, sono previste 8 ore di attività che i corsisti dovranno svolgere nelle rispettive classi, ed un incontro finale di 2 ore per la restituzione del lavoro svolto, per un totale di 25 ore.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    mercoledì 3 aprile 2024 ore 17:00-20:00
    Introduzione all'ambiente di programmazione Scratch e Storytelling nelle discipline curriculari.

    venerdì 5 aprile 2024 ore 17:00-20:00
    Geometria e Arte con Scratch!

    lunedì 8 aprile ore 17:00-20:00
    Progettare un quiz interattivo con Scratch.

    giovedì 11 aprile 2024 ore 17:00-20:00
    Realizzare un videogioco su Scratch.

    lunedì 15 aprile 2024 ore 17:00-20:00
    Fotocamera e Realtà Aumentata.

    Dal 16 aprile 2024 al 28 aprile 2024
    Realizzazione di un’attività in classe. (8h)

    lunedì 29 aprile 2024 ore 17:00-19:00
    Restituzione e analisi dei risultati.

  • Formatore/i

    ANGELA ELEONORA FORTUNA

  • Data inizio iscrizioni

    22/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.