Scoprire la complessità tra realtà e simulazioni digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

Scoprire la complessità tra realtà e simulazioni digitali

25/03/2024

22/04/2024

Il mondo contemporaneo è estremamente interconnesso, con scambi di informazioni e interdipendenze molto ricche. Ogni settore ha un impatto significativo su molti altri e, allo stesso tempo, ne è influenzato. Osservare singoli aspetti senza considerare le reciproche interazioni offre una visione non solo limitata, ma spesso distorta della realtà. Tra i fenomeni più rilevanti del nostro tempo vi sono il cambiamento climatico, la globalizzazione, le migrazioni, i mercati globali e l'intelligenza artificiale. Questi fenomeni sono tutti estremamente complessi e richiedono strumenti adeguati per essere affrontati e gestiti.
    Questo corso si concentrerà sulla complessità da un punto di vista scientifico, con l'obiettivo di fornire definizioni solide e strumenti di analisi appropriati. Inoltre, saranno presentate strategie didattiche efficaci per sviluppare negli studenti le abilità necessarie per affrontare la complessità del mondo attuale e futuro.
    L'obiettivo principale di questo corso è insegnare come progettare l'apprendimento per il 21º secolo, tenendo conto della complessità sia nella forma che nel contenuto.

Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti