Scoprire i poteri dell’intelligenza artificiale generativa nella didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tropea - VVIS00200C)

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  • ID percorso

    268609

  • Titolo Percorso

    Scoprire i poteri dell’intelligenza artificiale generativa nella didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/09/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    L’Intelligenza artificiale generativa può essere utilizzata in vari modi in classe per stimolare la creatività e l’apprendimento degli studenti. 1. Personalizzazione dell’insegnamento: L’IA può aiutare i docenti a personalizzare il loro insegnamento per soddisfare le esigenze individuali degli studenti. 2. Automazione delle attività di routine: i docenti possono utilizzare l’IA per automatizzare alcune delle loro attività di routine, come la valutazione dei compiti e la risposta alle domande frequenti degli studenti. 3. Formazione continua: L’IA può fornire opportunità di formazione continua per i docenti. 4. Insegnamento dell’IA: i docenti possono acquisire le competenze necessarie per insegnare l’IA stessa. Questo può includere la comprensione dei concetti fondamentali dell’IA, la capacità di insegnare la programmazione e l’uso di strumenti di IA, e la capacità di guidare le discussioni sull’etica dell’IA. 5. Etica dell’IA: con l’aumento dell’uso dell’IA, diventa sempre più importante comprendere le implicazioni etiche dell’IA, questioni come la privacy dei dati, il bias nell’IA, e l’uso responsabile dell’IA. 6. Creazione di contenuti: creare esempi di testo, immagini o musica. 7. Scrittura creativa: aiutare gli studenti a superare il blocco dello scrittore, per cui lo studente potrebbe iniziare una storia e poi utilizzare un Tool di IA per generare possibili sviluppi della trama. 8. Apprendimento personalizzato: creare materiale didattico personalizzato per ciascuno studente. 9. Simulazioni: creare simulazioni realistiche per l’apprendimento basato su esperienze.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il percorso si compone di 20 ore di cui 15 sincrone e 5 asincrone con produzione di e-tivity.
    - Incontro 1: Introduzione all’Intelligenza Artificiale e alla didattica innovativa:
    • Definizione di IA e storia dell’IA.
    • Tipi di IA: debole vs forte, generale vs specifica.
    • Introduzione alla didattica innovativa: Flipped Classroom, apprendimento basato su progetti, apprendimento collaborativo.
    • Discussione: Implicazioni etiche dell’IA.
    - Incontro 2: Machine Learning e didattica personalizzata:
    • Introduzione al Machine Learning (ML).
    • Tipi di ML: apprendimento supervisionato, non supervisionato, semi-supervisionato e per rinforzo.
    • Applicazione del ML alla didattica: personalizzazione dell’apprendimento, analisi predittiva.
    • Discussione: Casistica di applicazione del ML alla didattica.
    - Incontro 3: Deep Learning e Tutor intelligenti:
    • Introduzione al Deep Learning.
    • Architetture di rete neurale: perceptron multistrato, reti neurali convoluzionali, reti neurali ricorrenti.
    • Applicazione del Deep Learning alla didattica: tutor intelligenti, valutazione automatizzata.
    • Discussione: Limiti e sfide del Deep Learning nella didattica.
    - Incontro 4: IA generativa e creatività:
    • Introduzione all’IA generativa: reti generative avversarie (GAN), modelli di linguaggio.
    • Applicazione dell’IA generativa alla didattica: creazione di contenuti, stimolo alla creatività.
    • Discussione: Opportunità e sfide dell’IA generativa nella didattica.
    - Incontro 5: Laboratorio pratico:
    • Creazione di un semplice modello di ML utilizzando un Tool online.
    • Creazione di un semplice esempio di IA generativa.
    • Discussione: Riflessioni sull’uso dell’IA in classe.
    Brainstorming di idee: I docenti condividono idee su come potrebbero integrare l’IA nelle loro lezioni, con esempi di lezioni che utilizzano l’IA.
    Progettazione di lezioni: I docenti sviluppano un piano di lezione che incorpora l’IA, con esempi di obiettivi di apprendimento e attività che utilizzano l’IA.
    Condivisione e feedback: I docenti condividono i loro piani di lezione e ricevono feedback dai colleghi, con un focus su come migliorare ulteriormente le lezioni.

    Date e orari incontri sincroni:
    Lunedi 2 Settembre 2024 dalle 16.30 alle 19.30, 3h
    Venerdì 6 settembre 2024 dalle 16.30 alle 19.30, 3h
    Lunedi 9 Settembre 2024, dalle 16.30 alle 19.30, 3h
    Venerdì 13 Settembre 2024, dalle 16.30 alle 19.30, 3h
    Lunedì 16 Settembre 2024, dalle 16.30 alle 19.30, 3h

  • Formatore/i

    FORTUNATO DE LUCA

  • Data inizio iscrizioni

    08/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/08/2024

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