Scoprire e sviluppare l'IOT con gli studenti - #74
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

Scoprire e sviluppare l'IOT con gli studenti - #74

09/04/2024

15/06/2024

Internet of Things - letteralmente “Internet degli oggetti” - è l’espressione utilizzata ormai da qualche anno per definire la rete delle apparecchiature e dei dispositivi, diversi dai computer, connessi a Internet, qualunque dispositivo elettronico equipaggiato con un software che gli permetta di scambiare dati con altri oggetti connessi. Le applicazioni immaginabili in grado di integrare IoT e AI sono innumerevoli e avranno un impatto radicale su diversi settori lavorativi ed, in particolare, in campo educativo; infatti troveremo sempre un numero crescente di nuove soluzioni IoT che integrano piattaforme avanzate di analisi dati e algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) in grado di semplificare la gestione dei dispositivi connessi, tradizionalmente complessa soprattutto all’aumentare del numero di oggetti smart.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- 09/04/2024 - dalle 16.30 alle 19. 00 - IoT e Persone, processi, dati e cose.
    - 12/14/2024 - dalle 16.30 alle 19. 00 - Gli oggetti: sensori e attuatori e loro connessione.
    - 19/04/2024 - dalle 16.30 alle 19. 00 - Oggetti, Dati e Processi nei sistemi IoT.
    - 23/04/2024 - dalle 16.30 alle 19. 00 - L’Intelligenza Artificiale e la sua storia. Intelligenza artificiale nella scuola. Intelligenza Artificiale ed Etica.
    - 29/05/2024 - dalle 16.30 alle 18. 30 (restituzione lavori).
    Durata: 20 ore (12 ore sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).

GIUSEPPE D'ALOISE

13/02/2024