Robotica nella scuola primaria - terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158098

  • Titolo Percorso

    Robotica nella scuola primaria - terza edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    01/07/2024

  • Data di conclusione

    10/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Istituto Comprensivo Lozzo Atestino (PD)

  • Descrizione

    Il corso propone di sviluppare conoscenze e competenze legate all’uso della Robotica Educativa nel Primo Ciclo. I partecipanti verranno guidati all’uso di costruzioni didattiche per la robotica, sensori e creatività utili per la realizzazione di attività legate al curricolo verticale di coding e robotica all’interno dell’istituto comprensivo. Verranno realizzati dei laboratori di robotica, in presenza e online, dove i docenti potranno sperimentare la robotica educativa in prima persona attraverso attività pratiche e di gruppo. Il corso fornirà strumenti e strategie per affrontare problemi e sfide nel contesto della robotica educativa e promuoverà l'uso della creatività come strumento di apprendimento e di espressione attraverso la robotica. I partecipanti avranno l'opportunità di condividere esperienze, conoscenze e risorse con altri docenti interessati alla robotica educativa.
    Questi sono i principali obiettivi:
    - favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
    - ottenere un utilizzo consapevole e controllato distrumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
    - realizzare attività scientifiche con i robot;
    - sviluppare il pensiero computazionale;
    - realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate;
    - guidare i docenti nell'adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline);
    - fornire uno sportello di consultazione via Internet per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Laboratori n presenza presso l'I.C. Lozzo Atestino (Padova).
    1 luglio 2024 dalle 14.30 alle 18.30 (4 ore);
    2 luglio dalle 8.30 alle 17:30 (8 ore).
    Lezioni online asincrone:
    - 24 videolezioni da 15 minuti (tot. 6 ore);
    - 2 videolezioni da 2 ore (4 ore);
    - 3 videolezioni da 1 ora (3 ore).
    N.B. i corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su scuola futura).

  • Formatore/i

    ALFONSO D'AMBROSIO

  • Data inizio iscrizioni

    15/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.