Robotica nella classe digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Trani - BAMM302003)

Robotica nella classe digitale

01/04/2024

30/06/2024

IV Circolo Didattico 'Giovanni Beltrani' - Trani

Il percorso formativo si prefigge lo scopo di formare i docenti in merito all'utilizzo della robotica nell'ambito della classe digitale. In particolare si affronterà la Robotica Educativa attraverso strumenti didattici di ultima generazione che stimolino negli alunni la capacità di pensiero e lo sviluppo del pensiero computazionale. Importante sarà la riflessione sulle applicazioni della robotica nelle varie discipline.

PUGLIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Storia delle Robotica, che cos'è un robot? Robotica Educativa - Approcci didattici. Applicazioni della robotica: progetto di Italiano, Geografia e Arte. Progettare un'attività con il robot – Interazioni. Esempi di progetti didattici legati alle discipline curriculari (Matematica, Educazione musicale, Scienze, Educazione civica, Tecnologia). I benefici della Robotica Educativa - Social-Emotional Learning. Introduzione all’ambiente di sviluppo. Microbit e robot didattici.

CARLO SANSONETTI

15/03/2024