Robotica educativa e pensiero computazionale con set di costruzione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

Robotica educativa e pensiero computazionale con set di costruzione

Blended

24/06/2024

08/07/2024

IC 2 Bologna, Via Segantini 31 - Bologna

Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti le conoscenze e gli strumenti necessari per utilizzare e svolgere in classe esercizi e attività a partire da set di costruzione. Questo approccio alla didattica ha tra i suoi punti di forza la fattualità, il problem solving e l'impianto cooperativo. In una dimensione laboratoriale ricca di spunti di sperimentazione, si forniranno le basi per costruire un percorso didattico per le classi di primaria e secondaria di primo grado.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso si svolgerà in presenza il 24 giugno per una giornata di formazione intensiva. Si prevede inoltre un incontro successivo online e 2 ore di studio individuale su materiali forniti dai formatori.
    Il laboratorio prevede un’introduzione alla robotica educativa, il contesto in cui è nata e una descrizione delle peculiarità di questo approccio. La robotica per sviluppare Il pensiero computazionale del bambino, il processo mentale che si mette letteralmente in gioco per risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici scelti in base a una strategia pianificata.

SARA ZARLENGA

06/05/2024