Robotica educativa e Coding nella secondaria di I grado - terza edizione - Scuola futura
Robotica educativa e Coding nella secondaria di I grado - terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)
-
ID percorso
158111
-
Titolo Percorso
Robotica educativa e Coding nella secondaria di I grado - terza edizione
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
24/05/2024
-
Data di conclusione
31/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo Perugia 12 - Ponte San Giovanni (Perugia)
-
Descrizione
ll percorso formativo intende introdurre la robotica educativa quale approccio didattico realizzando attività laboratoriali che siano basate sull’analisi dei problemi e sulla concettualizzazione di essi. Questi alcuni degli argomenti che verranno presentati: macro argomenti di robotica educativa, robot con costruzioni e sensori, il moto, il sensore accelerometro, i condizionali robot, Storytelling robot, animali robotici, la monorotaia, scienze e tecnologie con i robot e microcontrollori.
Le metodologie oggetto del corso vertono al potenziamento nella didattica di: educazione esperienziale, competenze per la vita, Learning by Doing, Problem Solving, Project Based Learning, creatività, formazione del carattere, Peer Education.
Questi sono i principali obiettivi:
● favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
● favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
● ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
● realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate;
● guidare i docenti nell’adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline);
● apprendere le competenze base della programmazione visuale e dei robot e/o microcontrollori etc.
Durante il corso verrà fornito materiale utile per la progettazione didattica e uno sportello di consultazione via Internet per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
In presenza
24 maggio 2024 dalle 14.30 alle 18.30
25 maggio 2024 dalle 8.30 alle 17.30
+ 13 ore di lezioni online asincrone:
- 24 videolezioni da 15 minuti
- 2 videolezioni da 2 ore
- 3 videolezioni da 1 ora
N.B. i corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura) -
Formatore/i
ALFONSO D'AMBROSIO
-
Data inizio iscrizioni
01/04/2024
-
Data fine iscrizioni
15/05/2024