Robotica Educativa e Coding nel I Ciclo - Scuola futura
Robotica Educativa e Coding nel I Ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
249233
-
Titolo Percorso
Robotica Educativa e Coding nel I Ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/04/2024
-
Data di conclusione
31/05/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Robotica Educativa e Coding permettono di sviluppare alcune competenze tipiche delle attività laboratoriali: la creatività, la ricerca di soluzioni, la capacità di superare dei fallimenti. La contestualizzazione delle conoscenze attraverso la pratica favorisce l’attivazione di processi di inferenza. Obiettivo del corso è imparare a organizzare un’adeguata progettazione didattica di Robotica Educativa e Coding, per supportare un apprendimento che favorisca la trasversalità e l’interdisciplinarietà, così che vengano stimolati la rielaborazione delle conoscenze acquisite e il loro riutilizzo in situazioni nuove.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Contenuti:
- Modulo 1: Fondamenti di Informatica e di logica della programmazione, programmazione informatica nella didattica, pensiero computazionale; panoramica delle App per il Coding.
- Modulo 2: Elementi di programmazione informatica; Il Coding; Risorse per la didattica.
- Modulo 3: Coding con Scratch: La programmazione a blocchi, panoramica delle risorse fruibili per la didattica, presentazione dell’ambiente di lavoro, Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script.
- Modulo 4: Storytelling con Scratch, Integrazione con supporti esterni; Costruire attività disciplinari in classe.
- Modulo 5: Coding con Scratch; Costruire attività disciplinari in classe. Pensiero computazionale, robotica educativa e metodo STEAM; Esempi di applicazioni disciplinari.
- Modulo 6: Robotica educativa per la scuola del primo ciclo; Robot didattici.
Obiettivi:
• Approfondire l’uso di strumenti utili per azioni didattiche innovative, offrendo percorsi di riflessione da proporre in classe attraverso informatica, robotica e Coding.
• Imparare a organizzare la progettazione didattica di attività di Coding e Robotica Educativa, per supportare l’apprendimento favorendo la trasversalità e l’interdisciplinarietà e stimolando la rielaborazione della conoscenza acquisita e il suo utilizzo in contesti diversi.
Date e orari per lo svolgimento del corso:
• 1° Incontro - 16 Aprile dalle 17:00 alle 19:30
• 2° Incontro - 22 aprile dalle 17:00 alle 19:30
• 3° Incontro - 29 Aprile dalle 17:00 alle 19:30
• 4° Incontro - 6 Maggio dalle 17:00 alle 19:30
• 5° Incontro - 13 Maggio dalle 17:00 alle 19:30
• 6° Incontro - 20 Maggio dalle 17:00 alle 19:30 -
Formatore/i
LISA BELLANTI
-
Data inizio iscrizioni
04/04/2024
-
Data fine iscrizioni
15/04/2024