Robotica Educativa e Coding nel I Ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

Robotica Educativa e Coding nel I Ciclo

31/05/2024

Robotica Educativa e Coding permettono di sviluppare alcune competenze tipiche delle attività laboratoriali: la creatività, la ricerca di soluzioni, la capacità di superare dei fallimenti. La contestualizzazione delle conoscenze attraverso la pratica favorisce l’attivazione di processi di inferenza. Obiettivo del corso è imparare a organizzare un’adeguata progettazione didattica di Robotica Educativa e Coding, per supportare un apprendimento che favorisca la trasversalità e l’interdisciplinarietà, così che vengano stimolati la rielaborazione delle conoscenze acquisite e il loro riutilizzo in situazioni nuove.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Contenuti:
    - Modulo 1: Fondamenti di Informatica e di logica della programmazione, programmazione informatica nella didattica, pensiero computazionale; panoramica delle App per il Coding.
    - Modulo 2: Elementi di programmazione informatica; Il Coding; Risorse per la didattica.
    - Modulo 3: Coding con Scratch: La programmazione a blocchi, panoramica delle risorse fruibili per la didattica, presentazione dell’ambiente di lavoro, Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script.
    - Modulo 4: Storytelling con Scratch, Integrazione con supporti esterni; Costruire attività disciplinari in classe.
    - Modulo 5: Coding con Scratch; Costruire attività disciplinari in classe. Pensiero computazionale, robotica educativa e metodo STEAM; Esempi di applicazioni disciplinari.
    - Modulo 6: Robotica educativa per la scuola del primo ciclo; Robot didattici.
    Obiettivi:
    • Approfondire l’uso di strumenti utili per azioni didattiche innovative, offrendo percorsi di riflessione da proporre in classe attraverso informatica, robotica e Coding.
    • Imparare a organizzare la progettazione didattica di attività di Coding e Robotica Educativa, per supportare l’apprendimento favorendo la trasversalità e l’interdisciplinarietà e stimolando la rielaborazione della conoscenza acquisita e il suo utilizzo in contesti diversi.

Date e orari per lo svolgimento del corso:
    • 1° Incontro - 16 Aprile dalle 17:00 alle 19:30
    • 2° Incontro - 22 aprile dalle 17:00 alle 19:30