Robotica educativa e Coding-Caruso
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)

Robotica educativa e Coding-Caruso

Mooc

31/10/2024

Attraverso l'esplorazione affascinante della robotica educativa e del Coding, i partecipanti a questo corso intraprenderanno un viaggio nel mondo digitale, dove l'obiettivo va ben oltre la mera acquisizione di strumenti tecnologici. Il loro intento è quello di diventare veri artefici e inventori delle soluzioni stesse, utilizzando il pensiero computazionale come l'ingrediente segreto per risolvere problemi complessi in modo creativo e innovativo.
    L'approccio metodologico adottato mira a sviluppare una nuova capacità di interpretare e comprendere la tecnologia, trasformandola da semplice strumento a potente alleato nello studio delle discipline STEM. In questo modo, i partecipanti non solo impareranno a padroneggiare le procedure necessarie per affrontare problemi logici, ma anche a trasformare la tecnologia in un mezzo per esplorare, sperimentare e creare soluzioni innovative.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

4. Valutazione dell'apprendimento

Il corso, suddiviso in 5 moduli per un totale di 25 ore di formazione, offre un'esperienza completa e coinvolgente. Ogni modulo è ricco di risorse multimediali, tra cui video esplicativi e dispense, completati da un questionario finale per consolidare le conoscenze acquisite.
    Attraverso l'uso stimolante della robotica educativa, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare e gestire il sapere in modo logico, sviluppando al contempo la capacità di risolvere problemi e situazioni reali con ingegno e creatività.
    L'obiettivo formativo è quello di introdurre e adottare queste innovative metodologie, fornendo agli educatori gli strumenti necessari per potenziare le competenze degli studenti nel vasto campo della robotica educativa come strumento didattico multidisciplinare, aprendo le porte a un mondo di apprendimento innovativo e appassionante.

MANIACI ALDO

09/04/2024