Robotica educativa e Coding alla scuola secondaria di I grado - seconda edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158110

  • Titolo Percorso

    Robotica educativa e Coding alla scuola secondaria di I grado - seconda edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    17/05/2024

  • Data di conclusione

    27/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    I.C. Rita Levi Montalcini, Pescia (PT)

  • Descrizione

    Il fine del corso è quello di introdurre la robotica educativa, quale approccio didattico, realizzando attività che siano basate sull’analisi dei problemi e sulla concettualizzazione di essi. Verranno sviluppati i seguenti argomenti: la robotica educativa, robot con costruzioni e sensori, il moto, il sensore accelerometro, i condizionali robot, Storytelling robot, animali robotici, la monorotaia, scienze e tecnologie con i robot e i microcontrollori.
    Le metodologie oggetto del corso vertono al potenziamento nella didattica di: educazione esperienziale, competenze per la vita, Learning by Doing, Problem Solving, Project Based Learning, creatività, formazione del carattere, Peer Education.
    Questi sono i principali obiettivi:
    ● favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
    ● favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
    ● ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
    ● realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate;
    ● guidare i docenti nell’adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline);
    ● apprendere le competenze base della programmazione visuale e dei robot e/o microcontrollori etc.
    Durante il corso verrà fornito materiale utile per la progettazione didattica e uno sportello di consultazione via Internet per rispondere a domande e discutere situazioni applicative reali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    In presenza:
    17 maggio 2024 dalle 14.30 alle 18.30
    18 maggio 2024 dalle 8.30 alle 17.30
    + 13 ore di lezioni online asincrone:
    - 24 videolezioni da 15 minuti
    - 2 videolezioni da 2 ore
    - 3 videolezioni da 1 ora

    N.B. i corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura).

  • Formatore/i

    ALFONSO D'AMBROSIO

  • Data inizio iscrizioni

    01/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.