Robotica educativa: dai piccoli codici alla scoperta di nuove intelligenze - Scuola futura
Robotica educativa: dai piccoli codici alla scoperta di nuove intelligenze
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)
-
ID percorso
430160
-
Titolo Percorso
Robotica educativa: dai piccoli codici alla scoperta di nuove intelligenze
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/02/2026
-
Data di conclusione
03/04/2026
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il percorso vuole esplorare l’utilizzo dei principali kit di robotica educativa dedicati alle classi di primaria e secondaria di I grado, che hanno grandi potenzialità nello sviluppo del pensiero computazionale e sono degli ottimi strumenti per veicolare concetti curricolari e non curricolari di matematica, fisica e logica. Partendo dalla descrizione dei Kit e del processo di assemblaggio, si affronterà la programmazione visuale a blocchi, come strumento per impartire istruzioni ai robot, costruendo delle logiche di interazione tra sensori ed attuatori. Verrà dedicato del tempo anche alla creazione di programmi di controllo sfruttando il contributo di applicazioni di Intelligenza Artificiale Generativa. Il tutto verrà condotto ponendo l’attenzione su come poter integrare l’uso dei robot in classe, massimizzando l’impatto della loro grande attrattiva.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
- Incontro 1: Introduzione al pensiero computazionale ed alla robotica creativa. Panoramica sui principali KIT di robotica per la primaria e la secondaria di I grado.
- Incontro 2: Esplorazione e sperimentazione con KIT di robotica educativa: descrizione della fase di preparazione ed assemblaggio, prime attività di programmazione con codice a blocchi e prime prove di caricamento delle istruzioni sul robot.
- Incontro 3: Esercizi di programmazione del robot per l’ottenimento di movimenti rettilinei e curvi su percorsi predeterminati. Approfondimento sulle logiche di movimento per percorre curve con robot dotati di due ruote indipendenti.
- Incontro 4: Esercizi di programmazione del robot per l’ottenimento di movimenti rettilinei e curvi su percorsi predeterminati con l’utilizzo di ciclicità e logiche condizionali. Sperimentazione di logiche e programmi generati anche con applicazioni di Generative AI.
- Incontro 5: Esercizi di programmazione del robot per l’ottenimento di movimenti rettilinei e curvi su percorsi predeterminati con l’utilizzo di ciclicità, logiche condizionali e interazione con i sensori. Sperimentazione di logiche e programmi generati anche con applicazioni di Generative AI.
Note: alla fine di ogni incontro verranno assegnati degli esercizi sugli argomenti svolti, per poter proseguire nell’apprendimento intraprendendo un percorso parallelo in autoformazione.
Calendario
25 febbraio 2026, ore 15:30 – 18:30;
4, 11, 18 e 25 marzo ore 15:30 – 18:30.
10 ore di autoformazione. -
Formatore/i
PIERANGELO GIUSEPPE DI BENEDETTO
-
Data inizio iscrizioni
30/01/2026
-
Data fine iscrizioni
24/02/2026