Robotica e modellazione 3D per la Scuola Secondaria di I Grado: approccio laboratoriale al Making per la didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)

Blended

06/09/2024

30/09/2024

IIS L. Spallanzani, Castelfranco Emilia

Il percorso formativo tratterà la modellazione e la stampa 3D a scuola come strumento di percezione degli oggetti, dello spazio, del mondo, come strumento comunicativo e creativo di definizione dei nostri progetti. Attraverso l'apprendimento del software di modellazione 3D, online, gratuito ed intuitivo, si verrà introdotti alla stampa 3D FDM, con particolare attenzione a manutenzione e problem solving delle stampanti a filamento. Gli strumenti di grafica permettono inoltre di raccontare l’evoluzione della scrittura e della stampa, si mettono in campo competenze linguistiche per comunicare attraverso immagini, simboli, segni, divulgare messaggi o informazioni.

EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, MARCHE, TOSCANA, VENETO

Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

La programmazione e l’utilizzo del kit di robotica per stimolare la creatività e l’interdisciplinarità. Strumenti e pratiche per proporre numerose attività, dalla musica alla ginnastica. Attraverso l’interazione sul piano fisico, elettronico ed informatico si acquisiranno le competenze necessarie per costruire, inventare, programmare attività immersive e gratificanti su robotica, Coding, scienze, tecnologia. Durante il corso si programmeranno le periferiche del robot (come motori, sensori ad ultrasuoni e di colori, pannello led), si sperimenteranno le funzionalità applicative e si svilupperanno nuovi progetti personalizzati.
    Parte in presenza presso l'IIS L. Spallanzani di Castelfranco Emilia:
    6 e 7 settembre 2024 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
    Parte online:
    23 settembre 2024 dalle 15.00 alle ore 16.30
    30 settembre dalle 15.00 alle 16.30.

ELIANA LACORTE, SARA ZARLENGA, NICOLA BALDI, VALBONA GJINAJ

12/08/2024