Robotica creativa con microcontrollori: progettazione, programmazione e IA generativa per la scuola secondaria #31
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)

Blended

23/09/2024

27/09/2024

Modena

Il corso è rivolto al personale della scuola secondaria di primo e secondo grado interessati a integrare l'elettronica, la robotica e l'intelligenza artificiale (IA) generativa nella loro didattica. Questo percorso formativo fornisce competenze pratiche per l'utilizzo di microcontrollori, sensori, attuatori e IA generative, permettendo ai docenti di avvicinare gli studenti alle tecnologie digitali e alla programmazione in modo coinvolgente e innovativo.
    Questo corso, orientato alla pratica e alla realizzazione di progetti concreti, offrirà ai docenti gli strumenti per portare in classe attività di robotica, Coding e IA. I partecipanti saranno in grado di progettare e realizzare progetti didattici innovativi, integrando elettronica, programmazione e intelligenza artificiale nel curriculum scolastico, rendendo l'insegnamento delle scienze e della tecnologia più coinvolgente e pertinente per gli studenti del 21° secolo.
    ● Primo incontro Online: il corso inizia con una sessione online in cui i partecipanti familiarizzeranno con un ambiente di simulazione per progettare e testare circuiti elettronici in un contesto virtuale. Durante questa fase introduttiva, i docenti apprenderanno le basi del Coding applicato ai microcontrollori, utilizzando strumenti di simulazione. Verrà, inoltre, introdotta l'IA generativa, mostrando come questa tecnologia possa supportare la generazione di codice e semplificare la risoluzione di problemi di programmazione.
    ● Due giorni intensivi in presenza: formazione intensiva sui seguenti argomenti:
    ○ lettura di sensori analogici e digitali: i partecipanti impareranno a leggere e interpretare i dati provenienti da sensori come quelli di temperatura, luce, distanza e movimento. Verranno approfondite le tecniche di acquisizione e gestione dei dati, con l'integrazione dell'IA generativa per automatizzare e ottimizzare parti del processo di programmazione;
    ○ controllo di attuatori: saranno presentati vari attuatori, tra cui LED, LED RGB, motori e servomotori. I docenti apprenderanno come programmare questi dispositivi per creare progetti che coinvolgano illuminazione dinamica e movimento. L'IA generativa verrà utilizzata per semplificare la programmazione di sequenze complesse, riducendo il tempo necessario per sviluppare progetti;
    ○ progettazione e realizzazione di un Robot: i partecipanti seguiranno un percorso guidato nella progettazione del circuito e nella scrittura del codice di controllo, con il supporto dell'IA per ottimizzare il codice e affrontare sfide complesse. Questo modulo permetterà di esplorare l'integrazione tra sensori, attuatori e algoritmi intelligenti per realizzare un progetto robotico completo.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Lezione n. 1: 23/09/2024 dalle ore 15,00 alle ore 18,00