Robot a scuola - Scuola futura
Robot a scuola
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)
-
ID percorso
244836
-
Titolo Percorso
Robot a scuola
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/04/2024
-
Data di conclusione
24/04/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso “Robot a scuola” guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia della robotica educativa come mediatore didattico per raggiungere obiettivi educativi e disciplinari. Gli studenti sono condotti a realizzare “missioni robotiche” acquisendo conoscenze/ abilità/competenze in relazione al pensiero computazionale e alla manipolazione/ utilizzo di strumentazioni robotiche.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Sintesi delle date:
5 Aprile 2024 Orario 17,00-19,30
12 Aprile 2024 Orario 17,00-19,30
19 Aprile 2024 Orario 17,00-19,30
24 Aprile 2024 Orario 17,00-19,30
Lezione 1 (la robotica educativa in classe):
- illustrazione dello scenario di apprendimento (il lesson plan scritto dal formatore e consegnato poi ai docenti);
- illustrazione delle caratteristiche dei principali robot didattici e dei software di programmazione in uso nelle scuole utili a realizzare quanto previsto dal lesson plan - somministrazione di un questionario per valutare gli strumenti disponibili nelle scuole dei partecipanti;
- robotica educativa e inclusione.
Lezione 2 (programmare il robot in uno scenario didattico):
- illustrazione di una attività didattica realizzata con un robot educativo, illustrazione di possibili adattamenti che i corsisti possono fare per i robot a loro disposizione in relazione a quanto emerso dal questionario somministrato nella lezione 1.
Dopo la lezione 2, i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti.
Lezione 3 (funzione specifica 1):
- approfondimento su una funzione dello strumento descritto nella lezione 2 - confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula.
Lezione 4 ( funzione specifica 2 e conclusioni):
- approfondimento su una funzione dello strumento descritto nella lezione 2 - confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula.
- Sintesi dall'esperienza. -
Formatore/i
FEDERICA BRIGANDI’
-
Data inizio iscrizioni
15/03/2024
-
Data fine iscrizioni
28/03/2024