Ripensare la didattica inclusiva: l’IA come co-pilota nella progettazione
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428125

  • Titolo Percorso

    Ripensare la didattica inclusiva: l’IA come co-pilota nella progettazione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/11/2025

  • Data di conclusione

    30/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso intende offrire strumenti teorici e pratici per ripensare la didattica inclusiva attraverso il potenziale trasformativo dell’intelligenza artificiale. Ogni modulo integra riflessioni pedagogiche e attività operative, con un taglio laboratoriale adatto a docenti con competenze già consolidate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    20 ore di formazione così strutturate: 12 ore di attività sincrone in videoconferenza distribuite in 4 incontri da tre ore ciascuno + 8 ore di attività asincrone di approfondimento e di autoformazione su piattaforma dedicata.
    Calendario del corso
    20 - 21- 27 - 28 novembre 2025 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
    Programma:
    Modulo 1. Utilizzare l’IA generativa in classe:
    1.1 Progettare con l’IA: strategie per costruire prompt efficaci e inclusivi.
    1.2 L’IA come alleata per stimolare riflessione, confronto e pensiero critico.
    Modulo 2. Progettazione didattica e supporto ai processi educativi con l’IA:
    2.1 L’IA a supporto della progettazione e documentazione.
    2.2 L’IA come supporto ai processi di apprendimento.
    Modulo 3. Collaborazione, visualizzazione e coinvolgimento attivo con l’IA:
    3.1 Mappe concettuali e connessioni guidate dall’IA.
    3.2 Gamification e dinamiche attive con l’Intelligenza Artificiale.
    Modulo 4. Personalizzazione avanzata e ambienti conversazionali:
    4.1 Chatbot educativi come tutor virtuali per l’inclusione scolastica.
    4.2 Contenuti didattici personalizzati: strategie per un apprendimento su misura.

  • Formatore/i

    SILVIA CASATI

  • Data inizio iscrizioni

    10/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    19/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.