Rientro a scuola: Kit di tecniche e strategie educative per ottenere l’efficienza didattica ed emozionale.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

29/08/2024

30/09/2024

Il corso presenta tanti spunti digitali per incoraggiare i docenti all’utilizzo di tecniche e strategie innovative per un buon rientro a scuola. Strategie educative e metodologie didattiche utili a una programmazione coerente con il curricolo d’Istituto. L’obiettivo del corso è sviluppare nei docenti la capacità empatica modulata in maniera strategica sugli stili di apprendimento di ogni singolo alunno.
    Il focus sarà anche sui metodi di insegnamento e apprendimento attuali e sulle nuovissime App per personalizzare e migliorare l’efficacia della lezione.
    - 17h online (5 incontri, 4 incontri della durata di h 3,5+1 incontro da 3h);
    - 8h in remoto per svolgere e restituire in piattaforma le attività conclusive del percorso di formazione svolto.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

29 agosto,
    3, 10, 17, 24 settembre
    Modalità didattiche di sviluppo delle abilità non-cognitive e percorsi didattici impostati sugli stili cognitivi degli alunni. Sintesi dei principali test educativi (non diagnostici).
    Metodologie innovative di apprendimento/insegnamento e strategie differenti di elaborazione delle informazioni.
    Il condizionamento spaziale e temporale sulle modalità di apprendimento/insegnamento.
    Le “Life Skills App”: quali sono e il loro corretto utilizzo nella programmazione didattica. Come si definiscono gli stili di insegnamento nella personalizzazione del metodo di studio.
    La Didattica Digitale e le diverse tipologie di stili cognitivi, gli stili di pensiero.
    Approfondimento del modello tassonomico di Bloom (e della sua versione digitale) come linguaggio comune sugli obiettivi di apprendimento. La facilitazione della comunicazione tra persone nell’ambiente scuola.

SABRINA MALIZIA

15/08/2024