Rendere visibile pensiero e apprendimento al I ciclo di istruzione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    262964

  • Titolo Percorso

    Rendere visibile pensiero e apprendimento al I ciclo di istruzione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/08/2024

  • Data di conclusione

    02/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    200

  • Descrizione

    Il corso tratterà la metodologia didattica innovativa MLTV, i cui costrutti fondamentali sono: la documentazione, via privilegiata per rendere l’apprendimento visibile al soggetto stesso, alla sua classe e alla sua comunità educativa; il Group Learning, l'apprendimento di gruppo, nel quale ognuno apprende sia autonomamente sia con e grazie agli altri; le "Thinking Routines", tutte quelle strategie che supportano lo sviluppo di capacità di ragionare in modo creativo, profondo e divergente. L'uso della tecnologia digitale viene calibrato a seconda delle attività, degli obiettivi e dell'età dei partecipanti. Il pensiero, infatti, non è solo legato alla dimensione cognitiva ma è disposizionale, distribuito, e può appunto essere reso visibile attraverso pratiche particolari.
    Finalità: saper applicare le "Thinking Routine" in classe. Usare tecnologie digitali per organizzare documentazione utile al processo di apprendimento degli studenti, in chiave metacognitiva, e per sostenere il dialogo professionale della comunità scolastica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    25 ore (10 ore sincrone + 15. ore di attività in asincrono).
    Le attività saranno strutturate utilizzando un applicativo per favorire l’elaborazione attiva dei contenuti da parte dei/lle corsisti/e la loro condivisione - anche immediata - dei risultati sia singolarmente che in modalità aggregata.
    5 agosto , 8.30 – 11.00;
    7 agosto, 8.30 – 11.00;
    31 agosto, 8.30 – 11.00;
    02 settembre, 8.30 – 11.00.

  • Formatore/i

    SILVIA PANZAVOLTA

  • Data inizio iscrizioni

    10/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    04/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.