Realtà virtuale, realtà aumentata e metaverso - PF-DD_KIT-08
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Realtà virtuale, realtà aumentata e metaverso - PF-DD_KIT-08

15/02/2024

30/04/2024

Il percorso rientra in un ampio progetto finalizzato alla progettazione e organizzazione formative e informative per docenti, quali creatori e utilizzatori di contenuti e tecnologie per la didattica. In particolare, prevede lo sviluppo e la proposta di modelli di didattica digitale per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole. Pertanto, il percorso propone un kit didattico pronto all’uso, fornendo materiali e risorse immediatamente spendibile nelle proprie classi per la sperimentazione curriculare. Il percorso prevede attività formativa trasversale adatte a tutti e attività divise per grado di scuola con risorse e schede già predisposte all’interno del kit didattico.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Il corso è di 18 ore articolate in 10 ore in modalità sincrono e 8 ore in asincrono.
    Struttura corso:
    - Primo incontro (1 h) informativo/formativo: accoglienza e presentazione del percorso e del kit didattico predisposto
    - 4 incontri formativi (da 2 h) in cui verranno illustrati i kit didattici, i contenuti, le risorse presenti e attività proposte per la sperimentazione da svolgere coi propri studenti. Utilizzo dei kit in base al grado di scuola.
    - Ultimo incontro (1 h): feedback e restituzione – Condivisione e partecipazione alla community
    (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).

IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti.
    DATE (incontri sincroni online):
    15/02/24 ore 15.30-16.30;
    19/02/24 ore 17.00-19.00;
    27/02/24 ore 17.00-19.00;
    04/03/24 ore 17.00-19.00;
    11/03/24 ore 17.00-19.00;
    18/03/24 ore 15.30-16.30.
    8 ore di attività asincrone per l’avvio della sperimentazione in classe con i propri studenti.
    Focus:
    1. Panoramica sui nuovi ambienti digitali;
    2. Realtà Virtuale;
    3. Realtà Aumentata;
    4. Metaverso;
    5. Web app per creare attività in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale;
    6. un viaggio nel Metaverso.

A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi.

ELISABETTA NANNI, SALVATORE STAROPOLI, MARIATERESA TURTORO

16/01/2024