Realtà virtuale facile: workshop passo passo per realizzare un virtual-tour didattico in una città o monumento storico
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

20/03/2024

06/05/2024

Il corso ti accompagnerà nella realizzazione di una attività didattica basata sulla Realtà Virtuale e in particolare sul virtual tour di Educazione civica ambientato sull'esplorazione di un bene artistico con sviluppi tematici sulla STORIA, LETTERATURA, ARTE, GEOGRAFIA e LINGUE STRANIERE. Attraverso LA REALTA’ VIRTUALE animata con semplici frammenti di CODING daremo vita ad uno STORYTELLING interattivo con alcuni momenti di GAMING che come in una caccia al tesoro stimoleranno gli allievi nella ricerca delle informazioni.
    l corso è strutturato in modo da intervallare fasi espositive e laboratoriali durante le quali apprenderai l’uso degli applicativi, e degli strumenti. Sarai seguito passo passo nella realizzazione del tuo modulo partendo dall’esempio del Kit didattico C-kidd, un modello completo di indicazioni operative, rubriche di valutazione, risorse e indicazioni da dare agli studenti. Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/)

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

1- 20/03/2024 ore 15:30/18:30 ( presentazione del percorso, del kit e delle risorse, esempi di utilizzo, workshop sulle risorse);
    2- 26/03/2024 ore 15:30/18:30 (esempi di utilizzo e approccio agli strumenti, workshop operativo);
    3- 12/04/2024 ore 15:30/18:30 (esempi e conoscenza degli strumenti, workshop operativo);
    4- 18/04/2024 ore 15:30/18:30 (conoscenza di strumenti , workshop operativo);
    5- 06/05/2024 ore 15:30 /16:30 (Condivisione di alcuni prodotti realizzati dai corsisti);
    Le lezioni sincrone verranno registrate e rese fruibili in differita. Parte del programma del corso sarà dedicato ad almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti.

ANTONIO ALBORINO

04/03/2024