Realtà virtuale facile: workshop passo passo per realizzare un virtual- tour didattico in una città o monumento storico
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

18/03/2024

23/04/2024

REALTA' VIRTUALE PER EDUCAZIONE CIVICA.
    Il corso ti accompagnerà nella realizzazione di una attività didattica basata sulla Realtà Virtuale e in particolare sul virtual tour di Educazione civica ambientato sull'esplorazione di un bene artistico con sviluppi tematici sulla storia, letteratura, arte, geografia e lingue straniere.
    Attraverso la realtà virtuale animata con semplici frammenti di Coding daremo vita ad uno Storytelling interattivo con alcuni momenti di GAMING che come in una caccia al tesoro stimoleranno gli allievi nella ricerca delle informazioni.
    Con ambientazioni virtuali puoi realizzare facilmente contenuti e attività immersive in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. In questo corso scoprirai come utilizzare la Realtà virtuale nella didattica, sviluppando i contenuti a partire da zero e realizzando un attività completa. Imparerai a creare i tuoi contenuti aggiungendo oggetti 3D o file personali; a modificare l'interazione attraverso l'uso di un linguaggio di programmazione semplice; a generare immagini a 360°.
    Modalità online in diretta ( prima parte espositiva, seconda parte laboratoriale paso passo).
    Le lezioni sincrone saranno registrate e quindi rese fruibili anche in differita.
    l corso è strutturato in modo da intervallare fasi espositive e laboratoriali durante le quali apprenderai l’uso degli applicativi, e degli strumenti. Sarai seguito passo passo nella realizzazione del tuo modulo partendo dall’esempio del Kit didattico C-kidd, un modello completo di indicazioni operative, rubriche di valutazione, risorse e indicazioni da dare agli studenti.
    Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/).

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Organizzazione e calendario degli incontri online:
    Primo incontro : 18/03/2024: 14,30 - 17,30
    Secondo incontro: 25/03/2024: 14,30 - 17,30
    Terzo incontro: 11/04/2024: 14,30 - 17,30
    Quarto incontro: 16/04/2024: 14,30 - 17,30
    Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti (1h).

VALENTINA MELI

01/03/2024