Realtà virtuale / Metaverso - LTA#21
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Pescara - PEIS00600B)

Realtà virtuale / Metaverso - LTA#21

29/07/2024

20/08/2024

Il percorso formativo offre l'opportunità di imparare le STEM attraverso l'uso del Metaverso,
    partecipando a laboratori che utilizzano aule virtuali dedicate a specifici ambiti STEM: meccanica, astronomia, volo, motori, anatomia, atomi e cellule.
    Ogni laboratorio prevede l'uso dei visori o pc per esperienze immersive, insieme a lavori di gruppo senza visori, in cui si costruiranno oggetti digitali da condividere successivamente nel Metaverso. Le attività interattive saranno finalizzate a sviluppare le competenze STEM tramite il lavoro di squadra. Un esempio di attività immersiva è quella in cui uno studente, indossando il visore, si troverà all'interno di una navicella spaziale, mentre gli altri partecipanti, come se fossero nella base terrestre, dovranno fornire indicazioni tecniche prioritarie per riportare la navicella a terra.
    La combinazione tra attività interattive e l'uso delle aule nel Metaverso consentirà la creazione di nuovi ambienti di apprendimento digitali, favorendo l'orientamento e la costruzione di universi digitali per vari scopi (sanitario, professionale, manutenzione, ecc.).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

29/07/2024 09.00 - 12.00
    31/07/2024 09.00 - 12.00
    01/08/2024 14.00 - 16.00
    4 ore - Realizzazione attività su materiale asincrono, consegna elaborati.

MARTA CASTELLO

11/07/2024