Realtà Aumentata in classe: creare esperienze didattiche immersive - Scuola futura
Realtà Aumentata in classe: creare esperienze didattiche immersive
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)
-
ID percorso
269697
-
Titolo Percorso
Realtà Aumentata in classe: creare esperienze didattiche immersive
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/09/2024
-
Data di conclusione
22/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il percorso formativo è progettato per equipaggiare i docenti con competenze avanzate nell'impiego della realtà aumentata (AR) nelle loro pratiche didattiche quotidiane. L'obiettivo è trasformare le aule tradizionali in ambienti di apprendimento interattivi e coinvolgenti, dove gli studenti possano non solo osservare ma interagire direttamente con i materiali di studio attraverso la tecnologia AR. Il corso guiderà i partecipanti attraverso le basi tecnologiche e pedagogiche necessarie per integrare efficacemente queste soluzioni innovative nel curriculum. Il programma del corso si focalizza sulla dimostrazione pratica di come la realtà aumentata possa essere utilizzata per arricchire e amplificare l'apprendimento visivo e sensoriale degli studenti. Si esploreranno vari strumenti e applicazioni di AR che permettono di visualizzare concetti complessi in modo intuitivo, come la sovrapposizione di elementi interattivi su testi e immagini statiche, che possono aiutare a spiegare le scienze, la matematica, la storia, e altre discipline in modi precedentemente inimmaginabili. Durante il corso, i docenti impareranno non solo a utilizzare la tecnologia AR, ma anche a progettare lezioni che promuovano un apprendimento attivo e partecipativo. Saranno forniti esempi di come la realtà aumentata possa facilitare la collaborazione e la discussione in classe, permettendo agli studenti di esplorare insieme ambienti virtuali e di condurre esperimenti che altrimenti sarebbero impraticabili in un'aula normale. Inoltre, il corso tratterà l'importanza dell'Assessment formativo e sommativo nell'apprendimento basato su AR, fornendo agli insegnanti le strategie per valutare efficacemente il progresso degli studenti attraverso queste nuove modalità didattiche.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
Calendarizzazione degli eventi sincroni:
Webinar 1 - 02/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Introduzione alla realtà aumentata e alle sue applicazioni didattiche.
Webinar 2 - 04/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Strumenti e piattaforme per la creazione di contenuti AR.
Webinar 3 – 06/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Progettazione di lezioni interattive con la realtà aumentata.
Webinar 4 – 09/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Sviluppo di un progetto AR in classe. -
Formatore/i
FERDINANDO PAGLIARULO
-
Data inizio iscrizioni
18/07/2024
-
Data fine iscrizioni
31/08/2024