Realizzare storie strabilianti e trasmissioni coinvolgenti con il podcasting
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Realizzare storie strabilianti e trasmissioni coinvolgenti con il podcasting

06/03/2024

08/04/2024

Durante il corso lavoriamo per progettare e per creare un vero podcast distribuito in tutti i principali canali. Creiamo il format del podcast e i clock dei singoli show, registriamo le trasmissioni e le pubblichiamo. Per ottenere questo risultato, durante le attività del corso, apprendiamo come si struttura il podcast intorno al feed RSS, le sue origini nel 2004 in antagonismo con la fruizione delle pagine WEB, il rapporto con la radiofonia e le radio libere, le caratteristiche e le qualità che ci servono per lavorare in classe o per creare podcast per nostro interesse, passione o lavoro (medium secondario, medium ad alta definizione, intimità dell’ascolto, valore di community). Apprendiamo anche delle nozioni fondamentali sul rapporto fra medium uditivi e visuali, sul rapporto crossmediale del podcasting con altri media in particolare testi e video e sulle sue caratteristiche multicanali. Nel corso affronteremo alcune tecniche di set-up, configurazione tecnica e valuteremo alcuni tipi format utili per lavorare in classe. I partecipanti svolgeranno precise attività sottoposte ad analisi e cura durante il corso stesso e arriveranno a realizzare il proprio podcast comprendendone i meccanismi culturali e tecnici e il loro impiego didattico.
    IMPORTANTE. È richiesta una partecipazione reale con webcam accesa (salvo impedimenti reali e motivati), allo svolgimento delle attività ed è richiesta la loro partecipazione diretta alle attività del corso.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile