Reading & Writing Workshop: innovare la didattica con il digitale - Lettura - Corso Base - Prima edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

30/08/2024

09/09/2024

Il corso ha l’obiettivo di illustrare la metodologia didattica del Reading & Writing Workshop nella sua fase dedicata alla lettura (Reading), per innovare la didattica con il digitale.
    Questo approccio ha recentemente rivoluzionato la didattica dell’italiano, in particolare nell’ultimo biennio scuola primaria, in tutto il triennio della secondaria di primo grado e nel primo biennio della secondaria di secondo grado. La metodologia del Reading & Writing Workshop mette al centro lo studente mediante pratiche attive, riflessive e collaborative. Il corso di livello base sarà rivolto in particolare ai docenti di lettere della secondaria di primo grado.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

25 ore (10 ore sincrone + 15 ore di attività in asincrono).
    Le attività saranno strutturate in quattro incontri online in modalità sincrona nei quali verranno illustrati gli aspetti essenziali del Reading & Writing Workshop, per innovare la didattica con l'utilizzo del digitale, con particolare riferimento alla fase della scrittura. Ogni incontro sarà introdotto da una breve trattazione teorica cui farà seguito un ampio laboratorio pratico. Negli incontri del corso base saranno chiariti in fondamenti del metodo e si concentrerà l’attenzione su questi quattro aspetti: organizzare lo spazio, avviare l’attività, coordinare la lettura, valutare l’esperienza. Al termine del corso sarà richiesto un Project Work inerente i temi trattati.

Programma Incontri e Calendario
    Incontro 1: 30 agosto 14.00-16.30 – Introduzione e organizzazione dello spazio di lavoro.
    Incontro 2: 2 settembre 14.00-16.30 – Strumenti per avviare la lettura.
    Incontro 3: 4 settembre 14.00-16.30 – Pratiche per coordinare le lettura.
    Incontro 4: 9 settembre 14.00-16.30 – Strategie per valutare l’esperienza di questa innovazione didattica con idee per insegnare attraverso il digitale.

EMILIANO ONORI

03/08/2024