Re-immaginare i nostri futuri insieme: l'educazione trasformativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    248372

  • Titolo Percorso

    Re-immaginare i nostri futuri insieme: l'educazione trasformativa

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    11/04/2024

  • Data di conclusione

    12/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Livorno

  • Descrizione

    La Masterclass residenziale intende dotare i docenti partecipanti degli strumenti chiave dell'educazione trasformativa così proposta da ONU e Unesco /rapporto 2021.
    Re-immaginare il futuro assieme richiede un diverso approccio all’educazione che diventa il luogo e lo spazio nel quale studenti e studentesse – assieme ai docenti – avviano percorsi di trasformazione della realtà e della società. La Masterclass permette inoltre di approfondire in modalità laboratoriale sia la proposta didattica del Service Learning che strumenti trasformativi immediatamente adottabili nei percorsi formativi per avviare la co-costruzione assieme di un nuovo futuro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    11 Aprile 2024
    9:00-11:00 Attività introduttiva sul cambiamento: Re-immaginare l’educazione a partire dalle relazioni: un gioco di ruolo per conoscersi e conoscere aspettative e attese.
    11.00-12:45 Approfondimento: Gli elementi chiave dell’educazione trasformativa nei documenti Unesco e Onu.
    13.30-14.30 Approfondimento: Il Service Learning come educazione trasformativa: definizione Il quadrante del SL; elementi caratterizzanti: competenze, territorio, servizio/apprendimento; il Service Learning visto dagli studenti; il Service Learning visto dai docenti; ricadute sul territorio e sul processo educativo.
    14.30-16.30 Laboratorio: progettiamo un’azione di Service Learning trasformativo nell’ambito della sostenibilità (United Nations Goals agenda 2030).
    16.30-17.00 Condivisione e confronto: Come valutare le competenze acquisite nei processi di Service Learning?
    17.00-18.00 Laboratorio: La comunità educante e la dimensione trasformativa.
    RE- immaginare il futuro assieme con il territorio: modelli di azione e percorsi possibile.
    18.00-19.00_Chiusura e restituzione.

    12 Aprile 2024
    9.00-10.00_Introduzione e scenari globali: Riassunto giornata precedente e sguardo sulle sfide internazionali che ogni scuola si trova ad affrontare.
    10.00-12.00 laboratorio: Re-immagine – assieme - i nostri futuri insieme.
    12.00-12.45 Condivisione e confronto.
    Le nostre pratiche e le pratiche di educazione trasformativa.
    13.30-14.30 Conoscere il proprio percorso collaborativo al cambiamento e alla trasformazione dell’educazione.
    14.30-15:30 Apprendimento: Il ruolo trasformativo degli insegnanti e i docenti come professione collaborativa. Il ruolo trasformativo degli studenti e l’agentività e leadership diffusa.
    15.30-17.30 Laboratorio 1: Come costruire un ambiente educativo e una cultura lavorativa all’interno della scuola per mettere in pratica l’approccio “collaborativo” fra docenti.
    15.30 - 17.30 Laboratorio 2: Come mettere in pratica la leadership diffusa e liberare il potenziale di cambiamento degli studenti.
    17.30-18.30 Condivisione e confronto: Le nostre pratiche e le pratiche di educazione trasformativa.
    18.30 - 19.00 Conclusioni.

  • Formatore/i

    LORENZA ORLANDINI, ALUISI TOSOLINI, LUCA SOLESIN

  • Data inizio iscrizioni

    27/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.