R803 - Dal Disegno 3D alla stampa 3D
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

R803 - Dal Disegno 3D alla stampa 3D

05/07/2024

30/09/2024

Le potenzialità offerte dalla stampa 3D e dal disegno 3D sono molteplici e consentono a coloro che padroneggiano la tecnica e la tecnologia di trasformare rapidamente un’idea in un oggetto o prototipo. La capacità di immaginare, progettare e creare sarà una skill sempre più utile in futuro. Disegnare e costruire oggetti tridimensionali, infatti, non significa solo poter creare qualcosa di fisico in tempi rapidi, ma vuol dire poter generare immagini che potranno entrare a far parte del metaverso e della realtà virtuale. Sapersi muovere tra le diverse tecnologie di disegno 3D, visualizzazione 3D, modellazione e stampa diventa quindi fondamentale.
    Attraverso questo percorso formativo sarà possibile esplorare i diversi software di modellazione 3D disponibili in rete e scoprire quali sono le potenzialità didattiche offerte. Si vedrà come essi possano diventare strumenti utili per l’insegnamento di tutte le discipline. Sarà dedicato spazio alle modalità che consentono di trasformare in oggetti reali e tangibili i disegni fatti su PC e si esploreranno le potenzialità didattiche della stampa 3D.
    Il corso tratterà i seguenti argomenti:
    - Introduzione generale alla visualizzazione 3D e al disegno su PC - Dai disegni su carta agli oggetti 3D.
    - Introduzione all’uso di applicativi open online per il disegno 3D ed esplorazione delle potenzialità.
    - Uso di applicativi open online nella didattica con esempi concreti di applicazioni.
    - Introduzione all’uso di applicativi specifici e analisi delle potenzialità.
    - Uso di applicativi specifici nella didattica con esempi concreti.
    - Dal disegno 3D alla stampa: visione d’insieme di quelli che sono i passaggi fondamentali per trasformare in oggetti concreti i disegni prodotti attraverso le tecnologie digitali.
    - Descrizione dei software utilizzati per la stampa 3D.
    - Introduzione alle potenzialità offerte dalla stampa 3D.
    - Focus sul funzionamento delle macchine da stampa.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Attività (online sincrone):
    - Venerdì 05/07/2024 dalle 15:00 alle 17:30
    - Giovedì 11/07/2024 dalle 15:00 alle 17:30
    - Giovedì 18/07/2024 dalle 15:00 alle 17:30
    - Giovedì 25/07/2024 dalle 15:00 alle 17:30
    - Giovedì 12/09/2024 dalle 17:00 alle 20:00
    - Giovedì 19/09/2024 dalle 17:00 alle 20:00
    E’ previsto inoltre il riconoscimento di 9 ore di formazione per lo svolgimento di attività asincrone.

DANILO GASCA

06/06/2024