R602 - Mondi interattivi: quando la tecnologia è un ponte tra fisico e digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

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  • ID percorso

    244390

  • Titolo Percorso

    R602 - Mondi interattivi: quando la tecnologia è un ponte tra fisico e digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    17/06/2024

  • Data di conclusione

    31/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    ITST Marconi di Campobasso

  • Descrizione

    Il mondo che ci circonda è sempre più permeato dalla tecnologia.
    Il Physical Computing rappresenta un’affascinante frontiera che permette di unire il mondo digitale con quello fisico, creando esperienze interattive e immersive grazie alla creazione di oggetti programmabili che interagiscono con la realtà.
    Programmazione e microcontrollori possono quindi diventare alleati fondamentali che consentono di progettare esperienze di apprendimento innovative e coinvolgenti, in ambito STEM ma non solo, che coinvolgono il Tinkering e il Making per dare vita a semplici applicazioni robotiche intelligenti.
    A partire da attività introduttive online, il percorso formativo proseguirà in presenza per approfondire a livello pratico le basi teoriche e i progetti visti negli incontri sincroni, con sperimentazione diretta di attività da portare in classe che spaziano nei diversi ambiti disciplinari.
    Argomenti del corso:
    L’approccio didattico costruttivista e il Physical computing.
    Cos’è un sistema robotico: microcontrollori, sensori, attuatori.
    Piattaforme per la programmazione visuale a blocchi di microcontrollori con integrazione di tecniche di intelligenza artificiale.
    Ambienti di simulazione. Cos’è e a che cosa serve il Machine Learning. Che cos’è e come si addestra un modello di Machine Learning.
    Sperimentazione diretta di sensori, attuatori e microcontrollori.
    Addestramento di un modello di Machine Learning. Realizzazione di semplici progetti di Physical Computing con l’integrazione di un modello di Machine Learning
    Attività di Tinkering e Making per la prototipazione di oggetti interattivi.
    Condivisione dei lavori realizzati. Criticità e punti di forza, etica dell’IA.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, CAMPANIA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il percorso, della durata complessiva di 25 ore di formazione, si svolgerà secondo il seguente calendario:
    1 incontro online - 17 giugno 16.30-18.30:
    L’approccio didattico costruttivista e il Physical computing.
    Cos’è un sistema robotico: microcontrollori, sensori, attuatori
    2 incontro online - 21 giugno 16.30-18.30:
    Piattaforme per la programmazione visuale a blocchi di microcontrollori con
    integrazione di tecniche di intelligenza artificiale
    3 incontro online - 24 giugno 16.30-18.30:
    Ambienti di simulazione
    Cos’è e a che cosa serve il Machine Learning.
    Che cos’è e come si addestra un modello di Machine Learning.
    Laboratorio in presenza - 2 luglio
    - mattina 9.00 - 13.00:
    Sperimentazione diretta di sensori, attuatori e microcontrollori.
    Addestramento di un modello di Machine Learning. Realizzazione di semplici progetti di
    Physical Computing con l’integrazione di un modello di Machine Learning.
    - pomeriggio 14.00-18.00
    Attività di Tinkering e Making per la prototipazione di oggetti interattivi.
    4 incontro online - 5 luglio 16.30-18.30:
    Condivisione dei lavori realizzati. Criticità e punti di forza, etica dell’IA.

    E’ previsto inoltre il riconoscimento di 9 ore di formazione per lo svolgimento di attività asincrone.

  • Formatore/i

    LAURA CESARO

  • Data inizio iscrizioni

    10/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/06/2024

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