R601 - E’ tutto un programma! dal Coding Unplugged all’Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

R601 - E’ tutto un programma! dal Coding Unplugged all’Intelligenza Artificiale

05/04/2024

30/06/2024

Perché portare il Coding e l'Intelligenza Artificiale nelle nostre classi? Un algoritmo può considerarsi intelligente? Un algoritmo può essere creativo? Cosa intendiamo per etica dell’Intelligenza artificiale? A partire da queste domande vengono introdotti i costrutti di base della programmazione, e alcune tecniche proprie dell’Intelligenza Artificiale, presentando degli esempi da portare in classe. Gli incontri partiranno da un aspetto più trasversale, per addentrarsi lentamente su aspetti via via più tecnici, ma tali da essere affrontati da docenti con limitate competenze specifiche pregresse e di qualsiasi disciplina. Saranno presentate delle attività didattiche semplici, proponibili in discipline non solo tecniche, con l’obiettivo di affrontare la tematica sotto il suo aspetto fortemente interdisciplinare e, come tale, trasversale ai vari curricoli, compreso quello di educazione civica.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso, della durata complessiva di 25 ore di formazione, si svolgerà secondo il seguente calendario.
    Attività online sincrone:
    Incontro 1: Che cos'è il Coding e perché è importante? Le logiche della programmazione con attività pratiche. - 05 aprile 2024 - ore 16.30-19.30
    Incontro 2: Presentazione di piattaforme e ambienti di programmazione e attività di Coding con diversi strumenti digitali. - 16 aprile 2024 - ore 16.30-19.00
    Incontro 3: Programmazione tradizionale vs AI: attività introduttive al Machine Learning da conoscere e sperimentare. - 23 aprile 2024 - ore 16.30-19.00
    Incontro 4: Breve introduzione all'IA: Storia, sviluppo e concetti di base. IA e didattica - 30 aprile 2024 - ore 16.30-19.00
    Incontro 5: Tecniche di Machine Learning e di Deep Learning. Creazione di un modello di Machine Learning e possibili applicazioni. - 07 maggio 2024 - ore 16.30-19.00
    Incontro 6: Introduzione alla programmazione visuale a blocchi con l’integrazione di un modello di ML. - 14 maggio 2024 - ore 16.30-19.30
    E’ previsto inoltre il riconoscimento di 9 ore di formazione per lo svolgimento di attività asincrone.

LAURA CESARO

12/03/2024