R508 - Learning Design e Multiliteracies: progettazione didattica e pratiche di alfabetizzazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238598

  • Titolo Percorso

    R508 - Learning Design e Multiliteracies: progettazione didattica e pratiche di alfabetizzazione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/04/2024

  • Data di conclusione

    31/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il progetto formativo è un percorso di sviluppo professionale pensato per docenti di ogni ordine e grado che desiderano affinare le proprie competenze nella progettazione di percorsi di apprendimento ed interventi didattici efficaci (Learning Design) in linea con i più recenti e innovativi orientamenti pedagogici. Il focus è posto sull'alfabetizzazione intesa in senso ampio: non solo come acquisizione delle competenze di lettura e scrittura, ma come padronanza di codici e linguaggi molteplici (Multiliteracies), dai testi multimediali alle forme espressive digitali.
    L'obiettivo è duplice: da un lato, rafforzare l'engagement degli studenti attraverso l'utilizzo di metodi didattici dinamici e interattivi che stimolino il loro interesse e coinvolgimento; dall'altro, integrare le tecnologie digitali all'interno del processo educativo, sfruttando le potenzialità offerte dall'innovazione tecnologica per facilitare e arricchire l'esperienza di apprendimento.
    Il progetto si configura come un'opportunità per i docenti di promuovere lo sviluppo di competenze chiave negli studenti, in particolare la competenza comunicativa nell’elaborazione e produzione di contenuti multimodali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Attività online sincrone:
    Mercoledì 03/04/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    Venerdì 05/04/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
    Mercoledì 10/04/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
    Venerdì 12/04/2023 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
    Mercoledì 17/04/2023 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
    Venerdì 19/04/2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    E’ previsto inoltre il riconoscimento di 9 ore di formazione per lo svolgimento di attività asincrone.

  • Formatore/i

    MARCELLO CAFIERO

  • Data inizio iscrizioni

    19/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.