R503 - Insegnare plurale: Il valore aggiunto dell’eterogeneità in classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244563

  • Titolo Percorso

    R503 - Insegnare plurale: Il valore aggiunto dell’eterogeneità in classe

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    11/06/2024

  • Data di conclusione

    31/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    L’inclusione, chiave del successo formativo, è certamente un imperativo educativo.
    Il corso si propone di accompagnare i docenti attraverso le sfide e le opportunità legate all'inclusione didattica in classe, fornendo strumenti digitali per creare un ambiente di apprendimento accessibile e accogliente per tutti gli studenti. Tra gli strumenti a disposizione degli insegnanti, verrà mostrato l’utilizzo degli organizzatori grafici e come l’Intelligenza artificiale possa sostenere il lavoro del docente per la progettazione e costruzione di unità formative e attività personalizzate.
    Obiettivi del Corso:
    1. Comprendere il concetto di eterogeneità in classe e il suo impatto sull'apprendimento.
    2. Esplorare le sfide e le barriere all'inclusione e sviluppare strategie per superarle.
    3. Acquisire competenze digitali per adattare il materiale didattico e le metodologie per rispondere alle diverse esigenze degli studenti.
    4. Esplorare le tecnologie digitali, le risorse disponibili, l’AI, per migliorare l'inclusione e il benessere in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Attività online sincrone:
    martedì 11/06/2024 ore 16.30-19.30
    giovedì 13/06/2024 ore 17.00-19.30
    martedì 18/06/2024 ore 17.00 -19.30
    giovedì 20/06/2024 ore 17.00-19.30
    martedì 25/06/2024 ore 17.00 -19.30
    giovedì 27/06/2024 ore 16.30 -19.30
    E’ previsto inoltre il riconoscimento di 9 ore di formazione per lo svolgimento di attività asincrone.

  • Formatore/i

    ELISABETTA BUONO

  • Data inizio iscrizioni

    10/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.