R307 - Garden bells: didattica outdoor tra storia e territorio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

R307 - Garden bells: didattica outdoor tra storia e territorio

10/07/2024

13/07/2024

Castel del Giudice (IS) - Agnone (IS)

La didattica outdoor rappresenta un approccio educativo innovativo e altamente efficace che spinge gli orizzonti dell'apprendimento ben oltre le quattro pareti di una classe tradizionale. Il T.E.A.L. come metodologia per le S.T.E.M. in modalità Outdoor ci permette di utilizzare risorse digitali in contesti storico/naturali per amplificare l'esperienza dell’apprendimento.
    Questo percorso di formazione è stato progettato per guidare docenti ed educatori alla scoperta delle opportunità e delle sfide connesse alla didattica all'aperto mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie.
    Esploreremo l'importanza della didattica outdoor come strumento di apprendimento coinvolgente. Analizzeremo approcci pratici per condurre lezioni all'aperto con dispositivi digitali (prevalentemente smartphone con i sensori di cui sono dotati) e i benefici che queste esperienze offrono agli studenti. Saranno fornite linee guida per l'organizzazione di attività outdoor in modo sicuro ed efficace. Esploreremo come integrare le materie curriculari in ambienti esterni, utilizzando l'ambiente storico/naturale come una risorsa educativa e i dispositivi digitali come strumenti di lavoro. Analizzeremo le sfide logistiche e valuteremo come superarle, esplorando il territorio molisano, integrando le scoperte outdoor con le nuove tecnologie.
    Gli insegnanti saranno guidati nella creazione pratica di "School Kit" progettati per supportare le attività outdoor e, al termine del percorso, saranno incoraggiati a condividere le loro idee e le risorse create. Sarà data la possibilità di scoprire un approccio educativo che promuove l'apprendimento esperienziale, la connessione con la natura e il pensiero critico. Al termine del percorso, gli educatori saranno pronti ad integrare la didattica outdoor nella loro pratica pedagogica e a creare un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente per i loro studenti, attraverso l'uso di tecnologie digitali alla portata di tutti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Attività in presenza:
    mercoledì 10/07/2024 - ore 15.00 avvio delle attività;
    giovedì 11/07/2024
    venerdì 12/07/2024
    sabato 13/07/2024 - fino alle ore 13:00: restituzione dei lavori e chiusura delle attività.

MAURO SABELLA, VITTORIO BELLONI

06/06/2024