Quando il gioco si fa duro ... i duri incominciano a studiare # 80
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

Quando il gioco si fa duro ... i duri incominciano a studiare # 80

20/06/2024

20/07/2024

Il gioco è sempre stato utilizzato dai docenti come volano motivazionale ma può essere considerato di per sé uno strumento di apprendimento? A quali condizioni è possibile trasformare esperienze ludiche in esperienze di apprendimento?
    A queste e ad altre domande si cercherà di rispondere nel corso mettendo in luce le opportunità ma anche le sfide offerte dall'integrazione dei giochi nel processo di insegnamento e apprendimento. Si esploreranno argomenti come l'apprendimento ludico, l'apprendimento tematico, l'apprendimento sociale ed emotivo, la progettazione di giochi e si forniranno esempi pratici con strumenti digitali e attività di gioco utilizzabili nella pratica didattica quotidiana. Al termine del percorso i corsisti saranno in grado di trasformare le proprie lezioni attraverso metodologie di didattica attiva quali il Game based Learning e strumenti di Gamification.
    Argomenti trattati:
    - Fondamenti didattici e pedagogici della Gamification, del Game based Learning, del Learning by Going, Learning by Interacting.
    - Il gioco come strumento di apprendimento, di motivazione, di valutazione.
    -Differenze tra Gamification e Seriuos Game e applicabilità nel contesto didattico; il modello MDA.
    -Trasposizione nella didattica di modelli di giochi o videogiochi (caccia al tesoro, Escape Room, detective game, ecc.) in relazione agli obiettivi didattici prefissati.
    -“Gamifiction” (giocare una storia): quando il game incontra il Digital Storytelling: costruzione di libri game o storie a bivi.
    -Esplorazione e sperimentazione di applicazioni digitali funzionali all’apprendimento di competenze e conoscenze.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

16 ore (10 ore sincrone + 6 di e-tivity)
    20 giugno dalle 16:30 alle 19:00;
    24 giugno dalle 16:30 alle 19:00;
    28 giugno dalle 16:30 alle 19:00;
    5 luglio dalle 16:30 alle 19:00.

MARIA RITA MANZONI

04/06/2024