Project Based Learning nella scuola 4.0 - PF-TD_07-C2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Project Based Learning nella scuola 4.0 - PF-TD_07-C2

09/05/2024

31/07/2024

Il Project-Based Learning (PBL), o Apprendimento Basato sui Progetti, è un approccio educativo che mette al centro dell'apprendimento l'esperienza pratica attraverso la realizzazione di progetti concreti. Gli studenti affrontano sfide reali, definiscono obiettivi, sviluppano piani, collaborano con i loro compagni di classe e insegnanti, raccogliono e analizzano dati, risolvono problemi e presentano i risultati. Il corso mira a sviluppare la capacità degli insegnanti di progettare, guidare e valutare progetti significativi che favoriscano l'apprendimento attivo, la creatività e il pensiero critico tra gli studenti. Il percorso combina lezioni teoriche e attività pratiche con discussione in aula virtuale. I partecipanti avranno l'opportunità di progettare percorsi in Project Based Learning, ricevere feedback e collaborare con i loro colleghi. Inoltre, avranno accesso a risorse online e tutorial video. Si partirà dalla comprensione del concetto di Project Based Learning e di Scaffolding, alla sua applicazione attraverso compiti di realtà che utilizzano applicativi digitali.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
    IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti.
    DATE
    09/05/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    11/06/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    25/06/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    01/07/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    13 ore di attività asincrone.
    A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi

ADELE LECCIA

12/04/2024