Programmazione ad oggetti spiegata con le creature da collezione: le basi tra oggetti e avventure - IT#005 - Scuola futura
Programmazione ad oggetti spiegata con le creature da collezione: le basi tra oggetti e avventure - IT#005
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Pescara - PEIS00600B)

-
ID percorso
402498
-
Titolo Percorso
Programmazione ad oggetti spiegata con le creature da collezione: le basi tra oggetti e avventure - IT#005
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/07/2025
-
Data di conclusione
24/07/2025
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Se i videogiochi sono il tuo linguaggio, è ora di scoprire come si costruiscono dall'interno. Questo corso guiderà il docente, passo dopo passo, alla scoperta della programmazione Object-Oriented, usando gli stessi concetti che rendono possibile ogni mondo virtuale: oggetti, classi, ereditarietà, grafica interattiva. Si inizierà creando un sistema di gioco ispirato ai classici con personaggi, abilità e azioni. Si apprenderanno le basi della programmazione ad oggetti costruendo oggetti con attributi e metodi, proprio come si progettano i personaggi nei giochi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
(14/07 09:00 - 12:00) Classi e oggetti, visibilità di attributi e metodi.
(17/07 09:00 - 11:00) Dinamiche di gioco a turni: scelte casuali, mosse con effetto diverso.
(21/07 09:00 - 12:00) Array di oggetti e metodi relativi alla gestione della propria squadra.
(24/07 09:00 - 11:00) Miglioramenti finali: scelta della mossa da tastiera. -
Formatore/i
MASSIMILIANO LAROCCA
-
Data inizio iscrizioni
02/07/2025
-
Data fine iscrizioni
13/07/2025