Progettare per l’inclusione e l’innovazione didattica con l’UDL - scuola dell'infanzia e scuola primaria
Percorso Formativo (EFT Liguria)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    337301

  • Titolo Percorso

    Progettare per l’inclusione e l’innovazione didattica con l’UDL - scuola dell'infanzia e scuola primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/02/2025

  • Data di conclusione

    09/05/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    1000

  • Descrizione

    Il percorso, indirizzato a docenti della scuola dell’infanzia e primaria, si pone l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per progettare e realizzare nelle proprie classi attività didattiche inclusive e coinvolgenti attraverso l’applicazione di metodologie didattiche innovative.
    Partendo da un’analisi guidata e strutturata di attività già realizzate o progettate, i corsisti, supportati dall’impianto teorico e pratico dell’UDL (Universal Design for Learning), sono guidati nella rielaborazione della propria progettualità didattica esplorando metodologie didattiche innovative integrate alla pratica quotidiana in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LIGURIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1. Introduzione al percorso: sincrono online - 27/02/2025 ore 16:30 - 18:30
    2. Approfondimento teorico e buone pratiche:
    - modulo 1 fondamenti dell’UDL 3.0 (sincrono online - 06/03/2025 ore 16:30 - 18:30); principi e linee guida aggiornate dell’UDL; applicazioni pratiche dell’UDL nella progettazione didattica inclusiva.
    - modulo 2 - metodologie didattiche innovative (sincrono online - 20/03/2025 e 27/03/2025 ore 16:30 - 18:30) Gamification e Game-Based Learning: teoria, strumenti e strategie, differenze; Storytelling: tecniche per costruire narrazioni didattiche coinvolgenti; Inquiry: avvio al metodo scientifico; Tinkering: imparare con le mani; esempi di buone pratiche.
    3. Progettazione e applicazione: (3 ore asincrone - studio individuale)
    4. Restituzione e condivisione: sincrono online - 10/04/2025 ore 16:30 - 17:30.

  • Formatore/i

    GIOVANNI DODERO, BARBARA STAIANO, VALENTINA ZAMBELLI

  • Data inizio iscrizioni

    17/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    25/02/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.