Progettare, organizzare e dirigere la scuola ai tempi dell'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

Blended

15/07/2024

30/08/2024

ISI S.Pertini Lucca

Sulla scorta del crescente interesse sull’intelligenza artificiale (si veda ad esempio la sessione del G7 il 13 giugno 2024 con la partecipazione del Papa Francesco) e della crescente riflessione – anche sul versante regolamentazione (si veda l’AI dell’Unione Europea - 2024, che fa seguito al documento della Commissione Europea  “Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’intelligenza artificiale  e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento”  del 2022 all’interno della cornice definita dell’Unione Europea Digital Education Action plan 2021-27), il percorso formativo intende offrire ai dirigenti scolastici ed al loro staff gli strumenti per comprendere l’attuale dirompente sviluppo della intelligenza artificiale e le conseguenti sfide a livello di progettazione, gestione e monitoraggio di processi educativi innovativi che confermino e rafforzino il ruolo della scuola come intellettuale sociale entro la logica della Transforming Education.

TOSCANA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

PRELUDIO
    Dal 15 al 21 luglio 2024 (1 ora e 30 minuti)
    Webinar asincrono - Intelligenza artificiale: catastrofe o nuovo orizzonte?
    CAMP RESIDENZIALE
    22 -23–24 luglio 2024 (16 ore)

Project work
    Dal 24 luglio al 31 agosto (6 ore)
    I DS svolgono e realizzano il proprio project word progettando una pratica (un servizio) da attuare nella scuola di appartenenza che evidenzi l’approccio innovativo della scuola (soprattutto a livello gestionale e organizzativo) nei confronti dell’Intelligenza artificiale e che intendono rafforzare e/o avviare per il nuovo anno scolastico.
    E’ previsto un webinar di tutoraggio on line di un’ora.

Webinar conclusivo
    settembre 2024 (1 ora e 30 minuti)
    Condivisione dei project work / Discussione finale

COSIMO ACCOTO, ANDREA BENASSI, ALESSANDRO CATELLANI, DANIELE KHALOUSI, ELISABETTA MUGHINI, IVANO STELLA , ALUISI TOSOLINI