Progettare, organizzare e dirigere la scuola ai tempi dell'Intelligenza Artificiale - Scuola futura
Progettare, organizzare e dirigere la scuola ai tempi dell'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)
![](https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/portlet_file_entry/290056/Area6_DigComp_Edu_risolvere_problemi_tecnici.jpg/44e9f654-e1ec-9743-160f-b3d33fff1a3a?status=0&download=true)
-
ID percorso
267395
-
Titolo Percorso
Progettare, organizzare e dirigere la scuola ai tempi dell'Intelligenza Artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
15/07/2024
-
Data di conclusione
30/08/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
ISI S.Pertini Lucca
-
Descrizione
Sulla scorta del crescente interesse sull’intelligenza artificiale (si veda ad esempio la sessione del G7 il 13 giugno 2024 con la partecipazione del Papa Francesco) e della crescente riflessione – anche sul versante regolamentazione (si veda l’AI dell’Unione Europea - 2024, che fa seguito al documento della Commissione Europea “Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento” del 2022 all’interno della cornice definita dell’Unione Europea Digital Education Action plan 2021-27), il percorso formativo intende offrire ai dirigenti scolastici ed al loro staff gli strumenti per comprendere l’attuale dirompente sviluppo della intelligenza artificiale e le conseguenti sfide a livello di progettazione, gestione e monitoraggio di processi educativi innovativi che confermino e rafforzino il ruolo della scuola come intellettuale sociale entro la logica della Transforming Education.
-
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
PRELUDIO
Dal 15 al 21 luglio 2024 (1 ora e 30 minuti)
Webinar asincrono - Intelligenza artificiale: catastrofe o nuovo orizzonte?
CAMP RESIDENZIALE
22 -23–24 luglio 2024 (16 ore)
Project work
Dal 24 luglio al 31 agosto (6 ore)
I DS svolgono e realizzano il proprio project word progettando una pratica (un servizio) da attuare nella scuola di appartenenza che evidenzi l’approccio innovativo della scuola (soprattutto a livello gestionale e organizzativo) nei confronti dell’Intelligenza artificiale e che intendono rafforzare e/o avviare per il nuovo anno scolastico.
E’ previsto un webinar di tutoraggio on line di un’ora.
Webinar conclusivo
settembre 2024 (1 ora e 30 minuti)
Condivisione dei project work / Discussione finale -
Formatore/i
COSIMO ACCOTO, ANDREA BENASSI, ALESSANDRO CATELLANI, DANIELE KHALOUSI, ELISABETTA MUGHINI, IVANO STELLA , ALUISI TOSOLINI
-
Data inizio iscrizioni
26/06/2024
-
Data fine iscrizioni
14/07/2024