Progettare la didattica con AI
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

Progettare la didattica con AI

21/06/2024

14/07/2024

Il corso è orientato a esplorare diverse piattaforme per pianificare le attività didattiche con un uso “intelligente” dell’AI. Si partirà dalla centralità dell’insegnante, dalla sua preparazione e professionalità, che contempla certamente anche il desiderio di mettere in campo le migliori risorse per personalizzare l’apprendimento dei propri allievi, monitorare i loro progressi, le loro difficoltà e dedicare tempo alla relazione educativa. Verranno considerate anche le implicazioni legate alla privacy nell’uso dell’AI applicata alla didattica, senza ignorare le possibilità che questa tecnologia innovativa offre per progettare la didattica.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 - venerdì 21/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - L’AI nella didattica: come funziona, possibilità, rischi, consapevolezze da assumere. La regola dell’80-20. Gestire la riservatezza dei dati.
    Webinar 2 - giovedì 27/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - I tre vantaggi dell’utilizzo dell’AI nella didattica. Come scrivere efficacemente un prompt. Tipologie di prompt: one shot, few shots e la metodologia COT.
    Webinar 3 - giovedì 04/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Valutare gli output e migliorarne la resa. Machine Learning, Large Language Models e il deep learning. Progettare attività di AI. Impostare attività collaborative con l’AI.
    Webinar 4 – giovedì 11/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Implementare valutazione e autovalutazione con l’AI. Insegnare agli studenti a utilizzare correttamente l’AI. La valutazione dei risultati e il controllo delle fonti.

MARCO MESSINA

10/05/2024