Progettare e registrare podcast divulgativi, true crime, d’inchiesta. Con esercitazioni in loco
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Blended

23/05/2024

15/06/2024

Udine

Creiamo una storia True Crime d’inchiesta o narrativa. A partire dagli USA il podcasting ha conosciuto un boom d’eccezione proprio a causa di un nuovo format di successo: i podcast centrati su storie di crimini, possibilmente vere: True Crime Podcast.
    Riprendiamo questo filone del True Crime Podcast e creiamo un podcast prodotto di fantasia, conforme al genere. Cerchiamo l’idea per la storia, scriviamo una sceneggiatura per il linguaggio orale, svolgiamo indagini e inchieste sul campo, indaghiamo, registriamo e… pubblichiamo. Il progetto viene preparato a distanza e creato in presenza nel corso di una intesa e
    simpatica giornata all’aperto.
    IMPORTANTE: il corso prevede una intera giornata dove è necessario partecipare IN PRESENZA.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1. Il format True Crime, modelli e fonti di ispirazione per creare la storia Giovedì 23 maggio ore 16,30 - 19,30 ON-LINE
    Prendiamo in considerazione alcuni modelli di podcast True Crime, anche spontanei e improvvisati per scegliere il nostro format. Formiamo dei gruppi di lavoro di tre persone, impostiamo la trama della storia. A ogni partecipante viene assegnata una piattaforma gratuita di pubblicazione di cui apprendiamo il funzionamento.

2. Sceneggiatura della storia. Giovedì 30 maggio ore 16,30 - 19,30 ON - LINE
    Sceneggiamo la storia attraverso modelli preimpostati, definiamo sigla, intro, paesaggio sonoro (sound design), musiche, copertine. Questo sceneggiatura sarà quella che useremo in presenza per creare il podcast dal vivo.

REALIZZAZIONE PROGETTO - IN PRESENZA
    3. Creazione della storia, registrazione e pubblicazione. Sabato 15 giugno, ore 9,00 - 13,00 e 14,00 - 18,00 IN PRESENZA
    Ci caliamo nell’ambiente locale per seguire le tracce della storia attraverso interviste, indagini, percorsi che coinvolgono anche personaggi locali come abbiamo programmato. Il nostro True crime itinerante nell’ambiente locale, verrà registrato, editato e quindi pubblicato.

ALBERTO PIAN

15/03/2024