Progettare, creare e valutare: contenuti didattici digitali ed inclusivi con supporto della IA - Scuola futura
							Progettare, creare e valutare: contenuti didattici digitali ed inclusivi con supporto della IA
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Lucca - LUIS01200P)
						
					
					- 
								
ID percorso
426270
 - 
								
Titolo Percorso
Progettare, creare e valutare: contenuti didattici digitali ed inclusivi con supporto della IA
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Online
 - 
								
Data inizio
11/11/2025
 - 
								
Data di conclusione
28/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
20
 - 
								
Numero posti
40
 - 
								
Descrizione
Il corso intende accompagnare i docenti nella progettazione e realizzazione di contenuti didattici digitali innovativi e inclusivi, valorizzando le potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale a supporto della didattica. Attraverso un approccio laboratoriale e pratico, i partecipanti esploreranno strumenti, applicazioni e metodologie che favoriscono la personalizzazione dell’apprendimento e l’inclusione degli studenti, anche con bisogni educativi speciali.
 - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
 - 
								
Programma
Webinar 1 – L’innovazione didattica e l’AI nella scuola: scenari e prospettive - 11/11/2025 14.30-16:30
Contenuti: il contesto dell’educazione digitale e inclusiva: riferimenti normativi e pedagogici.
L’Intelligenza Artificiale nella didattica: potenzialità, limiti ed etica d’uso.
Strumenti di AI generativa per la scuola: panoramica delle applicazioni utili al docente.
Riflessione guidata: come cambia la progettazione didattica nell’era dell’AI.
Obiettivi: sviluppare consapevolezza critica sull’uso dell’AI in educazione e individuare opportunità di innovazione nella propria disciplina.
Webinar 2 – Progettare percorsi didattici digitali e inclusivi - 20/11/2025 14.30-16:30
Contenuti: principi di Universal Design for Learning (UDL) e didattica inclusiva.
Progettazione di attività didattiche digitali con strumenti di AI.
Creazione di ambienti di apprendimento accessibili e collaborativi.
Laboratorio guidato: ideazione di una Unità di Apprendimento digitale e inclusiva.
Obiettivi: acquisire competenze per progettare esperienze di apprendimento accessibili e personalizzabili.
Webinar 3 – Creare contenuti digitali con l’AI: strumenti e metodologie operative - 24/11/2025 15:00 -18:00
Contenuti: utilizzo di piattaforme di AI generativa per la produzione di testi, immagini, audio e video didattici.
Costruzione di materiali multimediali interattivi per la didattica.
Attività pratiche: realizzazione di un prototipo di contenuto didattico digitale.
Obiettivi: saper utilizzare strumenti di AI per creare risorse didattiche originali, inclusive e interattive.
Webinar 4 – Valutare l’apprendimento e i contenuti digitali - 26/11/2025 15:00 -18:00
Contenuti: la valutazione formativa e autentica nell’ambiente digitale.
Strumenti di AI per la creazione di test adattivi e rubriche di valutazione.
Analisi dei dati e feedback automatizzati.
Laboratorio: progettazione di strumenti valutativi digitali coerenti con la progettazione didattica.
Obiettivi: acquisire strumenti per la valutazione efficace e inclusiva dei percorsi digitali.
Project Work – Realizzazione di un contenuto o percorso didattico digitale - 8 ore (attività asincrona, individuale o per piccoli gruppi)
Sviluppo di un prodotto digitale (unità di apprendimento, percorso interdisciplinare, risorsa interattiva o valutazione adattiva) con l’uso di strumenti di AI.
Documentazione del processo e riflessione sulle scelte metodologiche e inclusive.
Obiettivo: mettere in pratica le competenze acquisite, realizzando un prodotto concreto e trasferibile nella didattica quotidiana.
Webinar finale – Presentazione e restituzione dei project work - 28/11/2025 15:00 -17:00
Contenuti: presentazione dei lavori dei partecipanti e analisi dei risultati.
Discussione e confronto sulle buone pratiche.
Feedback formativo e suggerimenti per l’applicazione nel contesto scolastico.
Sintesi e riflessione conclusiva: verso una didattica innovativa e inclusiva con l’AI.
Obiettivi: consolidare l’apprendimento, condividere esperienze e promuovere la creazione di una comunità di pratica. - 
								
Formatore/i
ANDREA GUASTINI
 - 
									
Data inizio iscrizioni
28/10/2025
 - 
									
Data fine iscrizioni
10/11/2025