Principi etici e metodologie didattiche per favorire l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali - Scuola futura
Principi etici e metodologie didattiche per favorire l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)
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ID percorso
244918
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Titolo Percorso
Principi etici e metodologie didattiche per favorire l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
11/04/2024
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Data di conclusione
12/04/2024
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Durata (in ore)
21
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
Livorno
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Descrizione
Il corso mira a preparare i docenti ad affrontare le sfide e sfruttare le opportunità dell'educazione del futuro, fornendo loro una comprensione approfondita dei concetti e delle competenze chiave legate all'innovazione, all'etica digitale, al pensiero critico, all'educazione civica digitale e alla leadership collaborativa.
Il corso si concentra sull'importanza dell'innovazione nella scuola e sull'utilizzo delle tecnologie emergenti per favorire il pensiero visivo e collaborativo. I docenti esploreranno concetti e tecniche pratiche per integrare queste metodologie nell'insegnamento e nell'apprendimento affrontando le sfide etiche e le opportunità nell'uso dell'intelligenza artificiale in educazione. Verranno esplorate metodologie didattiche che incorporano l'AI in modo etico ed efficace. Sarà analizzato il ruolo del Debate nello sviluppo del pensiero critico tra gli studenti; sono previste una serie di attività per poter proporre la metodologia del Debate nelle proprie classi: aspetti come la formulazione di una mozione efficace; il public speaking, la costruzione di argomentazione e confutazione, la valutazione, ecc., saranno aspetti affrontati nel laboratorio in maniera pratica e interattiva.
Il corso si propone inoltre di far mappare ai corsisti le più diffuse esperienze didattiche di ambito digitale (Robotica, STEM, AR-VR, etc.) secondo il Framework DigComp 2.2. L’obiettivo è dunque quello di integrare ogni attività digitale svolta a scuola con le DigComp.
Il corso si focalizza sullo sviluppo di competenze di leadership collaborativa per conduttori e coordinatori di gruppi di lavoro nell'era digitale. -
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
11 aprile 2024
(9.00-11.30)- Innovare insieme nella scuola innovativa: introduzione al pensiero e alla collaborazione visiva con le tecnologie emergenti.
(11.30-13.00; 14.30-16.00)- Principi etici e metodologie didattiche per applicare l’Intelligenza Artificiale nella professione docente.
(16.00-19.00)- Il Debate per lo sviluppo del pensiero critico.
12 aprile 2024
(9.00-11.30) - Educazione civica in digitale: co-progettare proposte per favorire l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.
(11.30-13.00; 14.30-16.00) - Digcomp e DigcompEdu per la mappatura delle competenze digitali.
(16.00-19.00) - Leadership collaborativa: percorso formativo per conduttori e coordinatori di gruppi di lavoro nell'era digitale.
Al presente programma di lavoro vanno aggiunte 4 ore di autoformazione. -
Formatore/i
ANTONIO LEZZI, FRANCESCA GALLO, EMILIANO ONORI, SILVIA PANZAVOLTA
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Data inizio iscrizioni
19/03/2024
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Data fine iscrizioni
10/04/2024