Principi e approcci alla Leadership del cambiamento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lucca - LUIS01200P)

Principi e approcci alla Leadership del cambiamento

12/04/2024

12/04/2024

Livorno

Il Laboratorio residenziale intende dotare i docenti partecipanti degli strumenti chiave per assumere con maggiore consapevolezza competenze e atteggiamenti del leader del cambiamento. Una figura che occorre assumere con sempre maggiore impegno esprimendo un’alta padronanza di conoscenza e gestione delle dinamiche dei gruppi, con un utilizzo di strumenti analogici e digitali che attivino il protagonismo e l’empowement personale.
    Essere leader del cambiamento richiede inoltre di possedere quello sguardo divergente, aperto al mondo così da permettere una maggiore conoscenza degli scenari in cui si muovono i giovani di oggi e farli sperimentare, attraverso un “fare didattico” con continui riferimenti alla realtà. Inoltre, la masterclass intende riaffermare, su basi neuroscientifiche, l’importanza della dimensione emotiva del leader quale strumento privilegiato per la costruzione di relazioni e processi di apprendimento significativi.

TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

9:00-10:00 Accoglienza e attività introduttiva alla Leadership: Che leader sei? Gioco per conoscersi e conoscere aspettative e attese.
    10:00-11:00 Approfondimento: I pilastri chiave della leadership; Leadership e cambiamento – Nuovi approcci al ruolo trasformativo.
    11:15 – 12:15 Laboratorio: progettare una mappa/infografica della leadership del cambiamento
    12:15-13:15 Condivisione e confronto: Confronto sul lavoro svolto e riflessioni.
    + 4 ore di autoformazione.

LUCA SOLESIN, ENRICO CAROSIO

09/04/2024