Primavera Digitale Bra: Sognare, Creare, Insegnare: nel Laboratorio della Media Education creativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

In presenza

20/04/2024

20/04/2024

Bra

Il formatore presenterà una panoramica delle sue esperienze, concentrandosi sulla Media Education creativa e sull'uso dei media per stimolare la creatività e il pensiero critico nei bambini. Nella mattinata, attraverso esempi pratici e coinvolgenti, esploreremo insieme come creare esperienze che offrano un punto di vista diverso sull'uso dei media come strumenti di apprendimento. Nel pomeriggio, passeremo al laboratorio pratico, dove gli insegnanti avranno l'opportunità di mettere in pratica le tecniche apprese e di creare direttamente prodotti creativi. Questa giornata promette di ispirare e fornire strumenti concreti per trasformare l'approccio alla Media Education e rendere l'apprendimento un'esperienza entusiasmante e significativa per tutti.

PIEMONTE

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Orario 8:00-12:00 e 14:00-18:00.
    Mattina:
    Presentazione delle esperienze di Media Education creativa nelle scuole;
    Sessione interattiva: Esplorazione di esempi pratici di Media Education creativa, analisi e discussione.
    Pomeriggio:
    Laboratorio pratico: Introduzione alla metodologia della Media Education creativa e istruzioni per le attività pratiche;
    Attività pratiche in gruppi: Creazione di prodotti mediatici con focus sulla creatività e l'innovazione;
    Condivisione dei risultati e discussione finale.

DAVIDE SPINA

15/03/2024