Primavera Digitale a Bra: Curricolo verticale delle competenze STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

Primavera Digitale a Bra: Curricolo verticale delle competenze STEAM

06/04/2024

06/04/2024

Bra

Il corso presenterà una proposta operativa per la realizzazione di un curricolo verticale di istituto delle competenze STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso 5 temi: Fisica, Coding, Elettronica, Robotica, Modellazione e stampa 3D. Dopo una breve introduzione teorica, verranno proposte attività per ogni tema adatte ai diversi livelli degli studenti dalla Scuola dell’Infanzia (K di Kindergarden) alla terza media (8 come ottava classe del primo ciclo d’istruzione). Oltre alle attività, facilmente trasferibili nel proprio contesto classe, il percorso permette ai corsisti di conoscere una modalità operativa di lavoro che consente di ideare percorsi tematici indispensabili per la costruzione effettiva di un curricolo verticale. Queste competenze progettuali potranno, in un secondo momento, essere facilmente spendibili anche per altri settori del curricolo scolastico.
    Particolare attenzione verrà data agli strumenti mediatori, dai più tradizionali, come sistemi di mattoncini ad incastro e schede elettroniche, ai più innovativi, programmazione a blocchi, app, stampanti 3D e programmi di modellazione, ecc.

PIEMONTE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile