Presentazioni interattive
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

Presentazioni interattive

Blended

08/02/2024

IC Ozzano dell'Emilia, Scuola sec. di I grado Panzacchi, Piazza Allende, 18 - Ozzano dell'Emilia BO

Il corso intende fornire gli strumenti per costruire delle presentazioni in cui gli alunni siano coinvolti a partecipare e interagire con i contenuti inseriti in modo da rendere coinvolgente l’apprendimento e stimolare un uso attivo della tecnologia.
    Saranno presentate due piattaforme che si prestano alla creazione di questo tipo di presentazioni attraverso un approccio laboratoriale in cui i corsisti saranno invitati a costruire delle presentazioni subito spendibili in classe.
    L’organizzazione del corso prevede una prima parte di formazione, sia in presenza che online, e una seconda parte (10 ore) di studio personale ed elaborazione di un Project work.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Struttura delle lezioni:
    tre incontri in presenza: giovedì 8, 22 e 29 febbraio h 17:00 - 19:00 -
    due incontri online: lunedì 18 e 25 marzo h 17:00 - 19:00.
    1° incontro: introduzione al corso e presentazione della prima piattaforma con esempi di attività;
    2° incontro: creazione di presentazioni con la prima piattaforma;
    3° incontro: introduzione al corso e presentazione della seconda piattaforma con esempi di attività;
    4° incontro: creazione di presentazioni con la seconda piattaforma;
    5° incontro: incontro di confronto e restituzione finale dedicato alle presentazioni create per gli alunni e/o con gli alunni. I corsisti presentano le loro attività per raccogliere feedback propositivi da parte della formatrice e degli altri partecipanti.
    Nota: Per ricevere l’attestato di formazione è richiesta la partecipazione ad almeno il 70% delle ore totali dell’iniziativa e la compilazione del questionario di gradimento del corso il cui link verrà comunicato direttamente al corsista.

CARMEN OLIVA

30/01/2024