Presentazioni creattive. Web community
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

Presentazioni creattive. Web community

17/04/2024

19/06/2024

Si intendono coinvolgere i docenti in una costante collaborazione e scambio e diffusione di buone pratiche per l'insegnamento/’apprendimento. Il percorso formativo promuoverà la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della rete di scuole del progetto. La metodologia dominante sarà rappresentata dall’ apprendimento fra pari (Peer Learning) per lo sviluppo professionale continuo e per l’aggiornamento del personale docente. Il corso ha come finalità la produzione di un kit didattico.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

17 APRILE 15,30-18,00 Costruire un U.D.A : Presentazioni Creattive. Esempi.
    Costruiamo un Blog.
    2 MAGGIO 15,30-18,00 Individuare le discipline coinvolte, che devono essere integrate in modo logico e funzionale. Gli errori di progettazione più comuni: diffusione.
    Lavoriamo al blog.
    8 MAGGIO 15,30-18,00 Definire gli obiettivi formativi, che devono essere coerenti con le indicazioni nazionali e con il curricolo di istituto.
    Archivi e A.I. nella costruzione di slide: diffusione.
    9 MAGGIO 15,30-18,00 Progettare le attività didattiche, che devono essere variate, stimolanti e personalizzate. I software più adatti alle nostre esigenze: diffusione.
    Inserimento della discussione nel blog.
    15 MAGGIO 15,30-18,00 Coinvolgere i docenti, che devono collaborare tra loro e con gli alunni. Il linguaggio delle immagini e software più adatto: diffusione.
    Inserimento della discussione nel blog.
    22 MAGGIO 15,30-18,00 Organizzare i tempi e gli spazi, che devono essere adeguati alle esigenze e alle risorse disponibili.
    Conoscenza siti utili per audio ,immagini e A.I.: diffusione.
    Lavoriamo al blog.
    29 MAGGIO 15,30-18,00 Prevedere le modalità di valutazione, che devono essere trasparenti, oggettive e formative. Presentazioni con immagini interattive: diffusione.
    Inserimento della discussione nel blog.
    6 GIUGNO 15,30-18,00 Progettazione e Sviluppo KIT didattici per Presentazioni: Come diffondere i Kit didattici.
    12 GIUGNO 15,30-18,00 Progettazione e Sviluppo Kit didattici: Prove di funzionamento e fruibilità.
    Stato di avanzamento del blog.
    19 GIUGNO 15,30-18,00 Feedback sul percorso e presentazione lavori.

IOLANDA APREDA, ANTONIETTA TARANTINO

04/04/2024